Difficolta' digestive devo essere sottoposto a gastroscopia

Gentili Dottori, a causa di difficolta' digestive devo essere sottoposto a gastroscopia. Nel 2008 in occasione dello stesso esame mi fu fatta una sedazione con il valium e non ho avvertito nessun fastidio. Da un anno circa pero' soffro di apnea notturna: se dormo con la pancia in alto, dopo pochi secondi mi sveglio per mancanza di respiro e per potere dormire devo stare girato sul lato destro.vorrei domandare se e' possibile fare la gastroscopia stando girato su un lato e con una dose piccolissima di valium in modo da potere respirare autonomamente oppure se e' necessaria vera e propria anestesia con intubazione. Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La gastroscopia si esegue, come saprà, decombendo sul lato sinistro.

Sarebbe opportuno comunicare al centro ove effettuerà l'esame la sua problematica
in maniera tale che, se ritenuto necessario, l'ìesame venga effettuato anche con assistenza abnestesiologica.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la sollecita risposta. Non ho ben capito pero' se per "assistenza anestesiologica" intende la presenza comunque di un anestesista durante la gastroscopia (che possa intervenire durante la sedazione con il valium in caso di necessita') opuure una vera anestesia con intubazione etc. Grazie per l'ulteriore chiarimento.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si "intende la presenza comunque di un anestesista durante la gastroscopia".
[#4]
dopo
Utente
Grazie davvero per la sua risposta. Mi atterro' alle sue indicazioni. Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla e auguri.