Reflusso gastroesofageo e problemi alimentari

Salve.
Non so se il titolo potrebbe avere a che fare con il mio problema ma cercherò di essere più chiara possibile.
Sono una madre di tre figli.
Mi rivolgo a voi per la seconda bambina di 7 anni e mezzo.
Il problema è che la bambina non riesce a trattenere neanche una minima sensazione di fame,mangia tantissimo il frigo non si chiude mai per lei.
Qundo le dico di aspettare perchè il pranzo è quasi pronto si arrabbia inizia a urlare che lei ha fame e devo fare presto arrivata a tavola mangia la sua porzione e già dopo qualche ora inizia con la fame di nuovo.
Dove il problema?
Il problema è che io inizio a preoccuparmi perchè la bambina per tutto questo che mangia non mi sembra ingrassare e non è che mi dispiace perchè come il peso è nella norma anzi direi va benissimo pesa 33 chili ed è alta 132 cm ma mi chiedo :dove va a finire tutto questo che mangia e perchè cosi golosa ?
Non fa lo sport,in casa è una bambina vivace ma non a tal punto di bruciare tutte queste calorie.
E qui mi sorge anche un dubbio di reflusso gastroesofageo che ha sofferto quando era appena nata.
Dovete sapere che abbiamo passato un bel calvario tra il reflusso dovuto da valvola aperta ,vomito continuo ,la scarsa crescita e laringomalacia fino ai 8 mesi dopo la nascita ed ora mi chiedo se ci possa essere qualche collegamento con la situazione di oggi.
Inoltre la bambina spesso accusa giramenti di testa e ogni tanto anche i dolori.
L'anno scorso l'ho portata al PS perche accusava questi malesseri dopo che ha mangiato un fruttolino dove li hanno misurato la glicemia che risultò nella norma e dai analisi del sangue saltò fuori solo il ferro un po' basso ma nient 'altro cosi non ci ho dato molto peso alla cosa ,ma ora inizio a preoccuparmi e non vorrei trascurare una cosa che magari c'e sotto.
Magari possa trattarsi di un fattore psicologico la bambina era stata traumatizzata subito dopo la nascita dalle eccessive aspirazioni dai mucchi e ebbe un collasso in ospedale.
Se gentilmente potreste indirizzarmi su il da farsi quali esami dovrei fare e sopratutto se il caso di fare qualcosa .
Ringrazio tantissimo in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non emerge alcunchè di interesse gastroenterologico.
In effetti, con i limiti della distanza, potrebbe essere, come lei scrive,
un problema di natura psicologica.

Affronti la questione con il suo pediatra di fiducia.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore.
Scusi se le rivolgo ancora una domanda e posso sembrare insistente ma cosa mi dice al riguardo del peso anche se fossi il suo "mangiare ossessivo"potrebbe dipendere dai fattori psicologici le calorie che consuma sono davvero tantissime,come mai non ingrassa?è più un dubbio è la curiosità.
Mi scuso di nuovo se la mia domanda è fuori luogo.
in ogni caso parlerò di nuovo con il mio pediatra che al ultimo bilancio di salute mi disse che la bimba sta solo crescendo e ha bisogno di calorie in più,ma la cosa non mi ritorna tenendo conto anche i giramenti di testa improvvisi.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sottolinenado i limiti di una valutazione a distanza,
è probabile che l'organismo della sua bimba non assimila più di quanto gli serve.
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore è gentilissimo.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41