Il mio medico curante che mi conosce

Buongiorno,
da oltre un'anno convivo con un fastidio/dolore all'addome alto sinistro.. da almeno 20 anni faccio uso di inibitori della pompa protonica nell'ultimo anno ho cambiato farmaco e sono passato a esomeprazolo da 40 mg per cercare di ovviare al fastidio.. il mio medico curante che mi conosce da una vita non mi ha mai mandato da uno specialista in quanto suppone che tutto derivi da reflusso gastroesofageo.. premetto che convivo con disturbi di digestione praticamente da sempre.. il mio medico sospetta anzi da per certa la presenza di ernia iatale peraltro familiare... non ho familiarità con tumori di nessun tipo e questo dolore che ora è frequente in passato si manifestava solo dopo grandi assunzioni di cibo... l'appetito non mi manca mai anzi.. sono sovrappeso e svolgo una professione ad alto stress emotivo.. suono la tromba professionalmente e il mio medico dice che l'azione del diaframma non favorisce il benessere del mio stomaco e di una eventuale ernia.. onestamente temo la gastroscopia ma da oltre un'anno convivo con la paura di avere un cancro allo stomaco anche se svolgo tutte le mie attività lavorative senza problemi.. gli esami del sangue sono tutti nella norma.. anche l'intestino patisce della vita professionale stressante con giorni di scarse evacuazioni a un giorno con grande evacuazione ma mai diarrea. >Devo preoccuparmi o imparare a convivere con questa situazione?
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non pensi al cancro, ma si rivolga ad un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)