Coliche e diarrea dopo pranzo

Egr Dott da circa un anno vado avanti , con feci sfatte e diarrea quasi sempre muco , questo si verifica spesso dopo pranzo , con coliche addome basso sx e forti rumori intestinali. Ho fatto 2 colonscopie una ad Agosto un altra a Novembre entrambe fermate all inizio del colon traverso per forti dolori.Il referto dice nessuna lesione per tutto il tratto esplorato, si interrompe per volonta del paziente. Ho effettuato sangue occulto su sei campioni tutti negativi. Da circa 2 mesi prendo una capsula di asacol , e una di lexil , alterno giornate buone ad altre meno buone , il mio medico sospetta una colite microscopica avendo fatto uso per molti anni di Ranitidina, è possibile? Mi ha cambiato l asacol , con la Balzide dicendo che è piu efficace.Perchè avverto dolore al lato sx? Aspetto un vostro consiglio. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe ripetere la Colonscopia che dovrà essere completa e con biopsie multiple. Ovviamente con sedazione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Egr. Dott. Cosentino , la ringrazio x la celere risposta , ho fatto un tampone linguale
con referto numerose colonie Candida Albicans, possono essere collegate le cose?Volevo un suo parere sulla differenza tra Asacol e Balzide. Grazie e Buona Giornata!!!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La candida non ha alcuna responsabilità nei disturbi ed fra i due farmaci menzionati non vi è differenza sostanziale.

Buona giornata

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie, Buona Giornata.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.

[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Egr. Dott. Cosentino , Approfitto della sua gentilezza e professionalità , in genere la Balzide dopo quanto tempo agisce , e se è vero che agisce prevalentem ente sul colon Grasso, posso continuare ad assumere la compressa serale di lexil?Ho una sola scarica di diarrea con muco , dopo la defecazione avverto un tenesmo x un paio d ore , poi scompare il tutto , per ricominciare il giorno dopo. Le chiedo come viene classificata in gastroenterologia una sola scarica giornaliera di diarrea mucosa. Grazie.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è possibile dare un'indicazione di tempo ...
Può assumere la compressa serale ...
Non significativa....

Saluti

[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Egr. Prof. Cosentino , per il momento sto assumendo una sola capsula di Balzide 750 dopo pranzo, con oggi sono a 3 capsule, sul bugiardino c e scritto 3 capsule al giorno ai pasti principali , una sola capsula ha effetto terapeutico? La ringrazio ancora per la sua Disponibilità e Gentilezza .Buona Serata!!!
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Egr.PROF. Cosentino l aggiorno sulla situazione, dopo una settimana di cura 2 balzide al giorno , in seguito ad un attacco di diarrea 3 scariche in una giornata , il mio medico mi dice di ritornare all asacol 400 e in piu 5 giorni di normix 3 al giorno, subito le feci sono diventate solide e senza muco erano mesi che non succedeva, sono stato benissimo x 10 giorni , poi oggi di nuova una colica lato sx con feci sfatte con presenza di muco, le chiedo sara stato l effetto del balzide a farmi stare meglio?Cosa Mi consiglia?p.s. le faccio presente che nel periodo di benessere ho effettuato analisi chimico e fisico delle feci e sangue occulto tutto negativo.Cosa mi consiglia? Grazie.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ē difficile dare un parere su una terapia così variegata. É corretto eseguire i suggerimenti del suo medico.

[#11]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Egr. dott L aggiorno sulla situazione , il mio medico mi ha prescritto delle analisi le posto i risultati se gentilmente puo darmi un suo illustre parere:
Ves 20 valori Normali da 2 a 20
Fatture raumatoide 4,3 Fino a 8
Fribinogeno 366 150 400
Sangue occulto negativo
Grassi totali 22
Grassi neutri 24
saponi 44
Indice di Zoia 1.272 1,0 1,5
Globuli bianchi 4.9
Neutrofili 3.1
ubilinogeno 112 50 210
Linfociti 1.4 0.6 3.5
monociti 0.2 0.2 0.9
eosinofili 0.1 0.0 1.0
basofili 0.0 0.0 0.5
Globuli rossi 5.18
emoglobina 14.4
ematocrito 44.8
mcv 86
mch 27.9 * 30.0 35.0
mchc 32.2
rdw 13.6
piastrine 215 140 441
mpv 6.5
pct 0.14
pdw 16.1
Aspettando un suo riscontro la saluto Cordialmente!!!!