dolore sotto le costole sinistre

Buongiorno dottori,
Da circa due mesi soffro di dolore sotto le costole a sinistra.
Il dolore è intermittente. sento come un gonfiore che spinge sulle costole. l'addome è gonfio, le eruttazioni sono frequenti e soffro di fraudolenta, inoltre ho bruciore di stomaco, episodi di diarrea prevalentemente notturna o stipsi e mi sento spesso stanca e spossata.
Il dolore non è costante ho avuto un primo episodio con dolore più acuto due mesi fa. il medico mi prescrisse rifacol e pantoprazolo. Al tatto ha sentito colon infiammato sia a dx che a sx. Finito l'antibiotico il dolore sembrava scompars, lasciando solo un leggero fastidio. fino a due settimane fa quando è ricomparso. Il medico mi ha prescritto un nuovo ciclo di rifacol. Dicendomi che probabilmente si tratta di diverticolite. ma la situazione non migliora. Ho sempre più difficoltà a scaricarmi. (la consistenza delle feci continua a cambiare anche se sono prevalentemente dure e capirne).
Preciso che sto vivendo un periodo stressante. E ho notato che se sono rilassata e non ci penso sparisce.inoltre si attenua e sparisce dormendo sul fianco sx.
Inizio a essere preoccupata, cosa può essere? Cosa posso fare per alleviare il dolore e sintomi?
Può trattarsi di colon irritabile? O di un intolleranza alimentare?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo che si tratti di un caso di colon irritabile.
È necessario uno specialista per una opportuna e valida terapia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, sono nel panico! Non so a chi rivolgermi e ho paura di avere un brutto male. La prego di rispondermi, non so a chi rivolgermi.

Un mese fa sono andata dal mio medico perché avevo qualche fastidio intestinale e un groppo in gola con leggero mal di stomaco. Mi disse che era un virus e di prendere i fermenti.
Settimana scorsa in vacanza, il groppo è diventato fisso, con dolori allo stomaco eruttazioni frequenti e a volte ingerendo certi cibi sensazione di mandar giù qualcosa di acido. Il farmacista mi diede pantoprazolo 20 mg. Dicendomi che però era una dose bassa e di farmi vedere dal medico appena rientrata. Ieri mi sono recata dal dottore che mi ha detto di nuovo che poteva essere un virus. Ho insistito dicendo che avevo dolori allo stomaco etc, ma nulla, mi ha controllato la gola e dato aerosol perché leggermente rossa.
Dato che anche il mio medico privato di fiducia non è in studio mi sono recata in pronto soccorso. Dove mi è stato confermato reflusso e dove mi hanno detto che la gola rossa è sintomo proprio del reflusso.. Mi hanno fatto cardiogramma controllato all'addome e dato una cura pantoprazolo 40mg e delle bustine da prendere prima di pranzo e cena.

Stanotte ho avuto fortissimi dolori al basso ventre sopra il pube, con scariche di diarrea. Ho notato pulendomi che c'era un micropuntino rosso, alla scarica suggessiva ho controllato mettendo la carta, ed era poca acqua rosata. In seguito ho avuto un altra scarica preceduta da muco rosato, poi di nuovo scariche diarroiche marrone chiaro. Mi scusi i dettagli.
Fino a stamattina ho avuto difficoltà a defecare feci spesso caprine o miste e da qualche gg. Chiare quasi gialle. Ieri, con feci dure caprine, ho riscontrato presenza di muco marroncino. Direi in piccole quantità.

Può essere che io abbia qualcosa di grave? Quel muco rosa mi ha molto spaventata. È sintomo di cancro? Sono mamma di due bambini piccoli. Ho il terrore di lasciarli, il mio medico è veramente incopetente e non so davvero cosa fare. Io mio medico privato rientrerà a metà settembre. Devo tornare in pronto soccorso?

Preciso che non ho perso peso e l'appetito è regolare.
La ringrazio anticipatamente