Dolore al fegato

Buonasera sono un ragazzo di 27 anni e ormai da più di 5 anni ho un dolore fisso nella zona del fegato, ho eseguito svariate visite come visita gastroenterologica, eco addome completo, gastroscopia, esami del sangue classici e specifici per epatite, urine, radiografia addome per livelli.
Tutte queste visite sono risultate negative ma io continuo ad avere questi dolori e settimana scorsa dopo che sn peggiorati provocandomi una colica mi sono recato in pronto soccorso dove hanno eseguito nuovamente esami del sangue, eco addome e radiografia addome per livelli, per l'ennesima volta di nuovo negativi tanto che mi hanno dimesso dicendomi di tornare dal gastroenterologo.
La mia domanda è dagli esami che mi hanno fatto fino adesso mi chiedo se si possano escludere patologie sia dell'intestino che del fegato. Premetto che io comunque sono in una buona forma fisica 70 kg per 173 cm di altezza nn ho segni di deperimento solo questi forti dolori che tra l'altro si irradiano dietro la schiena e sono molto debilitanti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che con gli accertamenti e le visite fatte sono state escluse problematiche di rilievo. Resta la possibilità di un colon irritabile (distensione del colon da meteorismo) oppure di una causa osteo-muscolare.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direi che può escludere tali patologie.
Il suo dolore, come spesso accade, può essere legato a meteorismo.

Si affidi ad un bravo gastroenterologo

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Buonasera quello che mi chiedo è se un colon irritabile possa dare dei significativi disturbi alla schiena perché a volta ho la sciatica e il dorso sempre nella parte destra praticamente a pezzi oltre a questi dolori addominali e la cosa e alquanto stressante.
Un altra domanda é se con una radiografia per livelli dell addome si possano escludere delle occlusioni senza anche senza aver fatto una colonscopia perchè dopo anni di disturbi comincio ad avere serie preoccupazioni.
Cordialmente.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il colon irritabile non è responsabile di dolori di schiena nè di sciatalgie.

Una diretta addome+visita medica consentono di sospettare un'occlusione.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'occlusione é un evento acuto che richiede l'ospedalizzazione. Quindi, non pensi a tale evenienza come causa dei suoi disturbi ....

[#6]
dopo
Utente
buona sera scrivo nuovamente dopo ennesimo peggioramento dei miei disturbi dolore intercostale zona fegàto dolore fortissimo in tutto il dorso e zona lombare vengo portato in pronto soccorso e nuovamente viene fatta eco addome radiografia per livelli dell addome e analisi del sangue sempre tutto negativo.
Ho chiesto se a questo punto visto il dolore al fianco fosse necessario indagare con una colon scopia e mi viene detto che problematiche rilevanti si possono escludere e non è necessario fare altri accertamenti però il problema persiste e il dolore é costante mi chiedo se patologie gravi come tumore colon o problemi al fegato si possano escludere con queste visite purtroppo lo stress di questa situazione si fa sempre più pesante a questo punto non so se chiedere al mio curante di svolgere altri esami non vorrei sembrare ipocondriaco ma un disturbo non identificato purtroppo alla lunga da molte preoccupazioni ringrazio in anticipo attendo cortese risposta grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Leggendo i precedenti consulti emerge che sono almeno sei anni che parla sempre dello stesso disturbo. Non reputa irrazionale pensare ad un tumore dopo tanto tempo e dopo tante visite ed accertamenti ?

[#8]
dopo
Utente
Dottore per prima cosa la ringrazio per la risposta comunque quanto lei mi dece e sicuramente vero in sei anni di disturbi anche se i dolori sono peggiorati nn ho nessun segno di problematiche diciamo gravi peso sempre nella norma esami del sangue perfetti ottima salute in generale solo mi sembra strano che un dolore secondo la maggior parte degli specialisti di tipo muscolare possa provocarmi dolore al fegato o all intestino anche se il dolore si estende anche a spalla e gluteo e ginocchio penso che da una radiografia addome si sarebbe visto almeno qualcosa in ogni caso il problema rimane e non riesco a trovare rimedio
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi elimini la paura del tumore ...