Mal di testa dopo pranzo

Buonasera. E' da circa 3 mesi che più o meno ogni 10 gg. ho forte mal di testa (di tipo pulsante) che inizia subito dopo aver pranzato (circa 5 minuti dopo). Il dolore sale velocemente sino a raggiungere il suo picco dopo circa 1 h dal pranzo. Purtroppo in tali casi sono costretta a stare a letto perchè il dolore è molto forte. e sembra resistente ai farmaci comuni che si assumono in tali casi. Il mal di testa inizia ad alleviarsi in tarda serata ma scompare del tutto solo il mattino seguente. Questo ciclo si ripete puntualmente solo dopo pranzo, come detto, ogni 10 gg. circa. Ho pensato fosse colpa dei solfiti e quindi ho eliminato qualsiasi cosa che li contenga ma nulla.
Cosa potrebbe essere? Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il pasto è abbondante, veloce ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Il pranzo è sempre composto da un piatto unico: pasta e verdure, in quantità non abbondante. Mangio molto velocemente, da sempre. Mi sa dire di più?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il mangiare velocemente comporta spesso aerofagia e distensione gastrica. Da qui ne può derivare una difficoltà digestiva con disturbi generali (cefalea, ecc.).

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Cosentino. Il mio timore era che potesse essere un principio di diabete...Presterò attenzione e mangerò lentamente. Davvero grazie mille!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.