Alternative ai farmaci inibitori pompa protonica

Buonasera e grazie in anticipo a coloro che vorranno rispondere al mio quesito.
A causa di un'esofagite da reflusso di grado b unita ad un'ernia iatale ( non mi faccio mancare niente... ) ho ripreso di circa sei mesi la cura con esomeprazolo 20 mg ( Lucen 20 ) e si sono ripresentati gli stessi effetti collaterali che mi avevano indotto ad interromperne l'assunzione, ovvero aumento di dolori muscoloscheletrici, difficoltà digestive, problemi respiratori. Esiste un'alternativa agli inibitori di pompa per alleviare i sintomi del reflusso ?
Giusto per eliminare gli effetti collaterali di cui sopra. Grazie. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Emanuele Meli Cardiologo, Medico internista, Diabetologo 115 4
Esistono altri inibitori di pompa:li ha provati? se si può ricorrere,in alternativa, alla ranitidina. Tenga presente che è bene non andare a letto la sera subito dopo cena,che deve essere leggera;faccia a meno di alimenti irritanti:caffè,alcool,spezie,fumo,e faccia in modo di dormire rialzando la testiera del letto(una inclinazione di 20-30 cm può bastare)

Dr. emanuele meli

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Buongiorno Dott. Meli e grazie per la Sua risposta.
Penso di aver provato tutti gli inibitori presenti sul mercato, con somma gioia del mio farmacista di fiducia.... La mia cena è normalmente sempre leggera, pasta in bianco o con sughi non speziati o comunque leggeri, oppure carne ai ferri o pesce, sempre ai ferri. Niente caffè o super alcolici. Al massimo un paio di birre o un po' di prosecco. Sul fumo stendo un velo pietoso, non essendo in grado, purtroppo, di eliminarlo. Dormire con la testiera rialzata non mi è possibile ( ho provato più volte ) perché mi risolve i problemi derivanti dal reflusso, ma comporta un aumento dei dolori cervicali al risveglio. Seguirò il suo consiglio provando la ranitidina. Cordialissimi saluti.