Malattie croniche stomaco intestino

Buongiorno vi scrivo perchè è da circa un'anno che soffro di nausea quotidiana e persistente.
Tutto è iniziato con dei forti crampi alla pancia accompagnati nei giorni seguenti da scariche diarroiche e sanguinamento rettale abbondante e dopo diversi giorni è iniziata la nausea che a differenza della diarrea non se ne più andata.
Ho effettuato una colonscopia con gli esiti che vi riporto di seguito:
Mucosa ileale con edema e discreta infiltrazione flogistica linfoplasmacellulare,anche in aggregagazione nodulare e granulocitaria eosinofila della lamina propria.
Mucosa colica con cripte talora iperplastiche,edema,stravasi eritrocitari recenti e modesta infiltrazione flogistica linfoplasmacellulare con alcuni granulociti eosinofili dellla lamina propria.
A tal punto il medico che mi ha effettuato l esame m iscrive che sono negativi per r.c.u e crohn.
Mi rivolgo al mio gastroenterologo che invece mi prospetta una di queste due malattie così mi prescrive gli esami del sangue ANA,EMA;ANCA ecc. che risultano tutti negativi insieme ige tot. rast alimenti e pcr.
Così mi prescrive mesavancol 4 c/p al dì che sto assumendo da 8 mesi,nonostante ciò la nausea continua e vengo sottoposto a EGDS con risultao di :
Esofago eritematoso ,cardias incontinente per ernia da scivolamento ,nulla alla mucosa gastrica ,nulla al duodeno.
Detto ciò inizio la cura con pantopan per circa 2 mesi ma la nausea permane.
Per concludere deciso a farmi operare allo stomaco causa ernia il chirurgo si accorge che ho l'appendicite ispessita con sottile falda fluidain fossa iliaca dx , mi ricoverano per appendicopatia ma il giorno seguente vengo dimesso perchè sospettano possa essere un' ileite.
VI contATTO PERCHE primo sono confuso sul mio stato di salute riguardo l intestino infatti non capisco come in 8 mesi non abbia ancora una diagnosi certa
dopo tutte le visite e tanti soldi spesi.
SEcondo non capisco perchè continuo ad avvertire la nausea quotidianamente ma nessuno dei vari medici da me interpellati non dà peso a questa situazione che vi posso assicurare è decisamente invalidante e oltretutto mi hanno prescritto dal pantoprazolo a lansoprazolo e dal nexium a ecc. ma non rispondo minimamente alle cure è possibile che debba tenermela per tutta la vita ? o magari come spero esite un modo per scoprirne e bloccarne le cause ?
Vi ringrazio per la disponibilità e scusate lo sfogo ma in questi 8 mesi ne ho viste e vissute di tutti i colori....
Distinti saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La nausea è un sintomo aspecifico, dalle numerosissime cause.
L'istologia del suo intestino non depone per IBD.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno sono d'accordo con lei su quanto mi ha detto però suppongo a questo punto che l'ernia iatale sia la vera causa delle mia nausea .....altrimenti non saprei dove ricercare questa causa che penso non possa essere solo derivata magari da stress ecc. vorrei chiederle se esistono altri esami strumentali per capire se il vero problema del mio reflusso è proprio causata dall 'ernia iatale , e il perchè non trovo nessuno disposto a tentere l 'intervento chirurgigo.
La ringrazio per la risposta precedente .
Buona giornata.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'ernia è condizione favorente il reflusso.

Giustamente l'indicazione chirurgica (non sempre definitivamente risolutiva, nè scevra da ulteriori problematiche) va posta
dallo specialista
in casi (esigui) secondo corrette motivazioni.