Reflusso non curato - sintomi atipici

Buongiorno,
tanti anni fa ho iniziato a soffrire di "bolo isterico", sensazione di qualcosa in gola.
Avevo effettuato diverse visite otorinolarigoatriche e mi era stato detto che non avevo nulla, ma era un sintomo di ansia.
Soffrivo spesso di bruciori di gola, gola secca, che non diventavano pero' faringiti.
Per molti anni mi sono portata dietro questi disturbi, venendo categorizzata come ipocondriaca (cosa che ammetto esser diventata).

Due anni fa dopo le ennesime lamentele e ennesima visita, solo con specchietto, un otorino ha ipotizzato reflusso.
Effettivamente il mio stomaco e' abbastanza sensibile e soffro di stomaco - regurgiti durante periodi stressanti soprattutto.
Ho fatto per due mesi una cura con IPP che e' stata poi interrotta.

Prendo SSRI e bassa dose di laroxyl che interagiscono con IPP purtroppo (avevo gia chiesto qui un consulto).

Nell'ultimo mese ho ricominciato un periodo un po' stressante, quindi continui bruciori alla gola e problemi di digestione.
Il mio medico mi dice che soffrendo di ansia e crisi di leggera depressione e' normale avere di questi problemi e mi dicono che acuisco io i sintomi (cosa che non posso negare, ma in effetti io li sento!).

Sono un po preoccupata ovviamente per la gestione di tutto cio.
In particolare i sintomi atipici: gola infiammata e non nascondo di essere spaventata dalla polmonite (non so quanta sia l'incidenza in chi soffre di reflusso).

Ho modificato la dieta, ridotto caffe e cibi no, vado a letto 2-3 ore dopo una cena leggera, cerchero' di sollevare testata del letto. In questi giorni sto prendendo alcune volte gaviscon.

Immagino che l'ideale sia una visita specialistica.
Cerchero' di prenotare privatamente (vivo all'estero), ma non so se sia meglio gastroenterologo o otorino in questo caso?
Se ho sintomi in gola ci sono effettivamente rischi di pomonite? Puo' essere evitata con IPP o altre terapie, se non potessi prenderli a causa degli antidepressivi?

Grazie mille e mi scuso per il messaggio un po' ansioso
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si allarmi si tratta di reflusso ed è necessaria una visita gastroenterologica. Non rischia la polmonite e puó assumere gli IPP.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta.
Sentiro' il mio medico di base eventualmente allora per gli IPP se questo bruciore di gola non passa.

Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni.