Possibile celiachia

BUongiorno,
sono una donna di 37 anni. Da circa un mese e mezzo sto poco bene a causa di una tiroidite sub acuta. Visto la stanchezza estrema, Tra i vari esami eseguiti mi hanno prescritto quelli per la celiachia e questi sono i risultati:
- IGA antigliadina deaminata 62.1 (inferiore a 30 normale)
-IGA transglutaminasi 0.8 (inferiore a 10 normale)
Ho letto pareri discordanti circa la validità dei primi anticorpi. La loro positività è indice di intolleranza al glutine e quindi celiachia oppure no?
Premetto che non ho avuto disturbi intestinali, solo nausea frequente mattutina(scomparsa dopo la dieta priva di glutine, che ho intrapreso il giorno dopo aver eseguito gli esami).
E' sensato continuare con la dieta? E questa dovrà essere effettuata tutta la vita?
Grazie mille per l'attenzione e per il vostro servizio.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gli anticorpi sono un test affidabile.
La certezza è solo istologica.
La dieta priva di glutine , se celiaci, è a vita.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non deve fare la dieta se non vi è certezza di celiachia. E' indicata la gastroscopèia con biopsie duodenali per fare chiarezza.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)