semplice reflusso?

Salve, premetto che non conosco quasi nulla riguardo questo genere di problemi comunque vi spiego in breve i sintomi, se così posso definirli, nel senso che quando mi riferisco al reflusso intendo la risalita di una certa quantità di cibo quasi per nulla digerito. Fin da quando ero piccola ho avuto problemi di reflusso con alcuni alimenti, tipo insalata, pasta eccetera, ma ho sempre erroneamente pensato fosse una cosa normale( quindi non ne ho mai parlato con nessuno) ignorando l'esistenza di un disagio quale il reflusso, nel senso che crescendo l'ho sempre attribuito ad una cattiva digestione o comunque legato ad un pasto abbondante o voracemente consumato, anche perchè i sintomi non erano mai stati frequenti. Negli ultimi anni però ho notato un peggioramento di questo disagio, in particolare in questo anno, e per peggioramento intendo la risalita di grossi quantitativi di cibo non digerito anche a distanza di molte ore dal pasto (anche 5-6 ore) e molto più frequentemente, è come se stessi vomitando spontaneamente ma senza nausea o sforzi, nel senso che il cibo risale semplicemente su ritrovandomi a rigettare, non vorrei esagerare, almeno un sesto del pasto. Perciò come prima cosa ho cercato di capire quali alimenti mi provocassero questi problemi ma non sono riuscita ad individuarli allora ho pensato fosse da attribuire il tutto ad un problema di stomaco pigro (se così si dice) ed ho cercato di fare pasti meno abbondanti e più salutari rispetto ad un pasto normale rendendomi conto però di assumere in questo modo troppe poche calorie ma limitando il problema di molto( nel senso che mi capita in media solo 2 volte a settimana rispetto a prima) anche se con alcuni alimenti continuo a soffrire di questo disagio. Inoltre negli ultimi 3 mesi, ogni volta che mi capita di rigettare, in seguito ho un leggero dolore alla bocca dello stomaco nonostante io non abbia fatto sforzi, ma penso comunque sia da attribuire al reflusso. Perciò adesso non riesco a capire se ho un semplice problema di reflusso, uno stomaco pigro o un altro tipo di disturbo alimentare. Posso provare ad elencare alcuni cibi ma finirei con elencarli quasi tutti, comunque quelli che di sicuro mi provocano problemi sono alcuni tipi di verdure(come gli spinaci e l'insalata e alcune volte anche le carote), alcuni tipi di legumi (lenticchie in particolare), cibi acidi (pomodoro, caffè ecc.), il cioccolato fondente in particolare, alcuni tipi di frutta, la pasta se faccio un pasto un pò abbondante, il pane e gli affettati e a volte il pesce. Grazie anticipatamente e accolgo volentieri consigli su un eventuale dieta da seguire perchè inizia ad essere un problema davvero invadente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non é una questione di cibo o di dieta, ma si tratta di rigurgito legato ad un'ernia iatale e ad un rallentato svuotamento gastrico. Deve solo consultare un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)