Diagnosi IBD

Buongiorno,
Da quasi un anno mi scarico più volte al giorno. Inizialmente 1-2 volte ma ultimamente 2-3-4 volte al giorno. Spesso le feci non sono formate, gialle e galleggianti. Siccome il problema non si risolveva da solo, mi sono decisa ad andare dal mio medico di base. Lei mia ha prescritto diosmectal 1 bustina al di x 1 mese. Se la terapia non funzionerà, dovrò fare una colonscopia perché potrei avere una ibd.
Desidero sapere se x diagnosticare una ibd bisogna per forza iniziare dalla colonscopia. Non si può fare qualcosa di meno invasivo?
Inoltre vorrei sapere se il fatto che io non abbia alcun altro disturbo al di fuori della diarrea cronica, possa escludere le ibd. Si può soffrire ad esempio di morbo di crohn senza provare dolore?
Infine voglio precisare che a febbraio avevo ves=47 ( vn< 25) e pcr = 3( vn 0-0,5)
GGT=47( vn=5-36). Tutti gli altri esami erano normali.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Penserei ad un colon irritabile e non ad una malattia infiammatoria. Ne parli con un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Grazie per la risposta.
Volevo aggiungere una cosa. Da diversi mesi io fatico ad urinare. Nel senso che dopo aver urinato ho la sensazione di avere ancora la vescica piena. Allora aspetto un po' ed urino ancora. L'attesa varia dai 5 ai 20 minuti. Anche dopo aver urinato la seconda volta ho la sensazione di vescica piena. Però col tempo ho imparato che cercare di urinare una terza volta è impossibile. Così lascio sempre il bagno con quella sensazione che però svanisce in pochi minuti.
Inoltre mi sveglio di notte x urinare, in modo molto discontinuo. Dalle 0 alle 3 volte.pure di notte ho la sensazione di non svuotarmi completamente , così sto in bagno 10-20 min ogni volta ed è difficile riaddormentarsi.
Volevo sapere se anche questo mio comportamento può essere collegato ai miei disturbi intestinali.
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non é legato ai disturbi intestinali e dovrebbe consultare un urologo.

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Grazie per la risposta. Ne ho parlato anche con la mia dietologa, la quale mi ha aggiunto psyllogel megafermenti oltre a diosmectal che già prendo da 20 giorni. Fra un mese rivaluteremo la situazione. Farò degli esami del sangue e delle urine. Poi si ragionerà sul da farsi. La dietologa sostiene che una diarrea cronica senza dolore in cui il numero di scariche aumenta progressivamente meriti un approfondimento.
Se fra un mese avrò delle novità vi farò sapere. Nel frattempo vi ringrazio!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. A risentirci.

[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Buongiorno,
aggiorno la mia situazione:
10 giorni fa ho fatto una visita gastroenterologica. La specialista suppone che io non abbia una patologia particolare, ma una pessima flora batterica intestinale da ripristinare con una massiccia terapia antibiotica e poi fermenti lattici. Prima di iniziare qualsiasi terapia però mi ha prescritto degli esami del sangue, urine e feci per escludere altre cause della mia diarrea cronica.
Nei giorni successivi mi sono organizzata per poter fare questi esami ( impegnative, contenitori ecc...). Decido di raccogliere i campioni a partire da sabato(domani) e di consegnare tutto lunedì, come mi è stato suggerito dal laboratorio in cui farò anche il prelievo di sangue.
La cosa che mi ha reso perplessa è che oggi le mie feci erano nere. Fino a ieri, per un anno, le mie feci erano palesemente gialle. Il giorno prima della raccolta dei campioni sono diventate improvvisamente color ebano! Magari è solo una coincidenza e dormani ritornano del solito colore. Però mi domando che senso avrebbe fare analizzare delle feci diverse da quelle che mi hanno spinta a rivolgermia uno specialista! So che anche il nero è un colore "non fisiologico", però forse dovrei posticipare la raccolta dei campioni.
Cosa mi consigliate di fare?
mi sento un po' confusa....
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ha senso posticipare e se il colore nero è patologico allora é il momento migliore per eseguire l'esame.

[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Buonasera,
Scrivo perche mi è comparso un altro sintomo. Sabato scorso mi è venuto improvvisamente sonno e mi sono addormentata mentre studiavo.Domenica pomeriggio mi è venuto ancora improvvisamente sonno e mi sono addormentata in un luogo pubblico.il giorno successivo, cioè ieri, mi sentivo così stordita da faticare a mantenere l'equilibrio mentre camminavo.oggi idem. É come se fossi ubriaca. Questa sensazione compare all'improvviso e dura per molte ore.
Quando mi sveglio sto abbastanza bene, ma dopo qualche ora cambia tutto.la sera, mentre sono a letto passo dalla veglia al sonno improvvisamente, lasciando la luce e la tv accese tutta la notte.
So che non sono sintomi gastroenterologici, ma ho scritto qui perché qui conoscete la mia "storia". La settimana prossima andrò dal mio medico, ma nel frattempo volevo un vostro commento.
Grazie.
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Buongiorno,
Ho ritirato gli esami del sangue:
Emocromo+formula leucocitaria: tutto nella norma
Eritroblasti: 0
*VES:31(<15)
Omocisteina:11,5(3,7-13,9)
Glicemia:82( 74-106)
*Emoglobina glicata:48(22,4-44,3)
6,6%(4,2-6,2)
Azoto ureico:11(6-20)
Creatinina:0,73(0,6-1,1)
Acido urico:4,8(2,6-6)
Sodio:139(134-146)
Potassio:3,8(3,5-5,5)
Cloro:105(98-110)
Calcio:9,2(8,6-10)
Sideremia:60(50-170)
*Transferrina:194(250-380)
Indice di saturazione:22%
Colesterolo tot:143(<200)
Hdl:54(40-80)
Ldl:78(<150)
Trigliceridi:57(45-170)
Got:22(<40)
Gpt:26(<40)
*ggt:78(<50)
*Proteina c reattiva:4,02(<1,0)
Iga:142(70-400)
*albumina:50,3(55,8-66,1)
Alfa1:4,5(2,9-4,9)
Alfa2:11,3(7,1-11,8)
Beta1:5(4,7-7,2)
Beta2:5,8(3,2-6,5)
*gamma:23,1(11,1-18,8)
Rapporto a/g:1,01
Commento:aumento policlonale delle globuline
Esame urine completo: tutto nella norma
Tsh:0,794(0,450-3,500)
Ft4:1,14(0,89-1,76)
Prolattina:68,8(59,4-619)
*Insulina:38(6-27)
Ferritina:83(10-291)
*Calprotectina fecale:56(<50)
Ab anti trasglutaminasi iga:0,1(<10)
Coprocultura:negativa

A spanne direi che non ci sia nulla di rilevante, a parte l'insulino- resistenza che però sapevo già di avere.
Se avete qualche commento da fare, sarà ben accetto.
Grazie
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che è tutto nella norma e che il sintomo riferito sopra dovrà essere valutato nel contesto clinico con visita diretta dal suo medico. E' difficile on line esprimersi su un disturbo così insolito.

[#11]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Certo, prossimamente riferirò tutto al mio medico di famiglia.
Grazie di tutto!
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni