Steatosi epatica

Salve,
ho 22 anni, oggi quando sono andato dal Cardiologo per ecografia al cuore, egli ha casualmente scoperto che soffro di STEATOSI EPATICA(E' anche un gastroenterologo). Mi ha prescritto di introdurre nella mia dieta frutta,verdura e di non manhiare ogni giorno carne,salumi etc. di non bere più di un bicchiere di vino surante i pasti e mi ha prescritto il farmaco EPATOCOR. Documentandomi però ho scoperto che si tratta di una malattia gravissima che porta a cirrosi epatica o a necrosi del fegato, e che viene causata dal diabete o dal sovrappeso.

Ma io peso solo 50-55 e sono alto 1.78 Kg, non sono diabetico, non capisco come questa cosa mi sia venuta.

Io ho letto che è una malattia irreversibile è vero? penso che il mio medico abbia davvero sottovalutato la situazione, mi ha detto addirittura che fare gli esami per le transaminasi etc. non è necessario e che scomparirà in due mesi di dieta, ma sinceramente non ci creo neanche un po'.

Volevo chiedere a che esami pensate dovrei sottopormi? devo andare da un epatologo?(purtroppo nella città in cui vivo non ce ne sono), e volevo aggiungere che assumo i seguenti integratori (non prescritti) dovrei sospenderli?

-Betotal
-Massingen (per il potassio)
-Medzinat (Melatonina + magnesio)

Ed inoltre assumo (dato che sono sottopeso) ENSURE PLUS che in pratica è un succo che dovrebbe essere un pasto completo (ne prendo uno a colazione, uno prima di andare a letto, e uno prima di fare un attività sportiva).

Inoltre volevo aggiungere che per dei problemi alla cervicale assumo delle pomate 2 volte al giorno (Artrosilene schiuma[Ketoprofene 25%], e Mioteens schiuma [Tiocolchicoside ])

E raramente (1 volta al mese prendo una tachipirina per il mal di testa).

Di Alcool bevo al massimo 2 bicchierini(di plastica) di vino al giorno (1 a pranzo, uno a cena) e una volta la settimana mi concedevo una birra

Devo sospendere qualcuna di queste cose?

Il medico ha scritto che la steatosi è lieve, ma da quanto ho letto non esiste , lieve, forte, etc. ma sono tutte gravi.

Aggiungo anche che in tutta la mia vita avrò mangiato verdura meno di 20 volte,e che la mia alimentazione fino ad ora è stata composta essenzialmente da carne,salumi,formaggi,patatine,etc.

Volevo inoltre domandare se fumare peggiora la mia situazione (fumo 10-15 sigarette al giorno).

Inoltre:
1) Quante sono le probabilità che la mia malattia degeneri in cirrosi?
2) Dalla diagnosi, quali aspettative di vita mi rimangono?
3) Da cosa è stata provocata? io bevo poco, non sono diabetico, sono magrissimo
4) Cosa posso fare per farla regredire/scomparire?
5)Potrò tornare ad avere una vita normale?
6) Non potrò mai più assumere qualsiasi tipo di farmaco? e se mi viene la febbre come l'abbasserò senza tachipirina? mi dovrò vaccinare per l'influenza?
7) Chirurgicamente, il problema è risolvibile?
8) La steatosi può provocare il cancro a fegato? o può essere provocata da esso?
9) Che esami di laboratorio dovrei prenotare? ora mi stà sorgendo il dubbio che potrei essere anche diabetico
10)Quante sono le probabilità che la steatosi possa portarmi ad un'insufficienza epatica?
11) La terapia prescrittami dal medico (EPATOCOR) ho visto che è un integratore, non un farmaco, è solo un palliativo?
12) Su Internet ho letto che per la mia malattia non c'è cura e che al massimo si può ritardare l'avanzamento è vero?

Vi prego aiutatemi, sono disperato.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro ragazzo,
si tranquillizzi,
ha scritto molte inesattezze legate al fatto di non essere medico
e di farsi suggestionare dalle ricerche via web.

La steatosi (lieve nel suo caso) è reversibile
e non porta a cirrosi.

Segua le indicazioni
essenzialmente dietetiche
ricevute.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Quatraro per la celere risposta.

Cortesemente potrebbe fornirmi indicazioni anche inerentemente alle altre domande che ho posto in questione? Tra cui le cause che possono aver portato a questa condizione, agli esami a cui sarebbe opportuno sottopormi, e se dovrei sospendere alcuni degli integratori che ho elencato?

Inoltre volevo chiedere di un famaco chiamato SAMYR contenente Ademetionina, lo prendeva mia madre per problemi al fegato, vorrei sapere se sarebbe opportuno che lo prendessi anche io.

La terapia prescrittami dal medico (epatocor+ variare la dieta,e max 1 bicchiere di vino al giorno, che già sto seguendo) mi sembra largamente insuficiente per poter risolvere la mia patologia.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<potrebbe fornirmi indicazioni anche inerentemente alle altre domande che ho posto in questione?>>

La mia risposta
ha esaudito i punti 4 e 5
ne conseguie che
tutte le sue altre domande non sono evadibili
in quanto non pertinenti con la steatosi epatica.
[#4]
dopo
Utente
Salve,
sono andato da un altro medico che mi ha prescritto i seguenti esami, sono sufficienti o c'è bisogno di altro?

Transaminasi
Emocromo
Prove emogeniche
Gama GT
azotemia
glicmia
ammonimia
albumina
bilirubina
fosfatasi alcalina
protrombina
piastrine
Ebv
Colesterolo totale
colesterolo frazionato
trigliceridemia
ac urico
insulina basale
HB glicata
anti trans glutaminasi IGA
apoliproteine a1 e b
TSH ft4
cerulplasmina
alfa1antitripsina
alfafetoproteina
HCV a b

P.S:

"tutte le sue altre domande non sono evadibili
in quanto non pertinenti con la steatosi epatica."

Significa che posso continuare a prendere i miei integratori compreso l'ensure plus? e posso prenderla la tachipirina se mi viene la febbre?
[#5]
dopo
Utente
Qualcuno potrebbe rispondermi?
Grazie