Sindrome del colon irritabile?

Gentilissimi
vi racconto in breve la mia storia.Da quando mi sono separata ( 3 anni ) soffro di episodi di diarrea pancia gonfia, dolori alla pancia e stomaco, gorgoglii allo stomaco e alla pancia con feci molto molle, spesso liquide e chiare. Sono stata operata di colecistectomia nel 2013 per alcuni calcoli della cistifellea e di ernia epigastrica a maggio 2014. Ho effettuato ecografia addominale, sangue occulto nelle feci, coprocoltura e esami ematici per pancreas , fegato e celiachia TUTTO nella norma.
Mi chiedo cosa possano essere dovuti tutti questi disturbi..non mangio praticamente più niente perchè tutto quello che mangio mi fa poi andare in bagno..il mio dottore sostiene che ho la sindrome del colon irritabile ma io non sono affatto convinta.....potreste aiutarmi e dirmi se ci sono altri esami da fare? Forse una colonscopia? non so più che devo fare...grazie per la gentilezza
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Concordo con il suo medico.
Ha pensato di farsi visitare da un gastroenterologo?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Quatraro, prima di tutto grazie per la risposta.
Si ho già effettuato visite dal gastroenterologo che mi ha seguito sia per l'ernia epigastrica sia per i calcoli alla cistifellea. Lui concorda con il mio medico curante.
Il problema è che nonostante dissenten, diosmectal e fermenti lattici la situazione non migliora. C'è una cura definitiva per questa diarrea e dolori addominali?Il dover correre sempre in bagno mi sta creando davvero disagio e perdita di sali minerali.Io ho una patologia renale rara (la sindrome di Gitelman) e la perdita di sali minerali mi rende piuttosto debole a volte.
Grazie di tutto
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Tale malattia funzionale, seppur benigna, può essere molto frustrante.
I rimedi farmacologici spesso devono accompargnarsi a quelli dietetici e, talora, ad un supporto psicologico.

Quanto alla terapia del colon irritabile,
essa non è standardizzabile ma "personalizzabile" dallo specialista che segue il/la paziente.