Rumori e movimenti continui stomaco

Buonasera,
spero innanzitutto di aver selezionato la categoria giusta e mi scuso se per spiegarmi utilizzerò un linguaggio "profano".
Il mio problema è iniziato quattro giorni fa, precisamente di sera, dopo una cena abbondante finita di corsa in bagno per un episodio di diarrea. Mi sono poi svegliao di soprassalto la notte con il vomito "in gola" ma sono riuscito a mandaro giù, ma avevo la sensazione di avere la febbre (avevo molti brividi) ma essendo molto stanco non me la sono provata, Il giorno dopo, come anche i seguenti fino a oggi, non ho avuto febbre, vomito o diarrea, ma fastidiosi e continui rumori che provengono dallo stomaco e dintorni: per intenderci sono quei tipici rumori, "movimenti" che uno percepisce prima di avere la diarrea, ma non è affatto così nel mio caso. Tutto il giorno questi continui rimescolii accompagnati da un lieve dolore che va e viene. Finora ho preso solo della citrosodina, ho cercato di tenere un'alimentazione corretta (riso, enterogermina, yogurt) ma senza alcun risultato. Aspettando di parlare col medico base, un vostro consulto è sempre gradito.
Cordiali saluti
R.F.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di meteorismo intestinale avviato dalla cena di cui fa riferimento. Attenderei l'evoluzione senza preoccupazioni.
Dovrebbe trattarsi di un fenomeno transitorio. Assuma dei prodotti a base di simeticone.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
innzanzitutto la ringrazio per la celere risposta.
Senza risultare troppo insistente, voevo aggiungere qualche cenno dimenticato nella prima stesura: i rumori riguardano per lo più lo stomaco, sono di debole/moderata intensità e pressochè continiu (situazione davvero fastidiosa). I dolori invece non sono precisamente localizzabili: sia nella parte destra, sinistra, centro ecc...Avverto inoltre lievi dolori alla base della schiena, come se questi movimenti provenissero anche nel fondo schiena. Mi ero dimenticato di dirle che in concomitanza ho episodi di meteorismo, anzi, sento come del gas dentro che però, anche provandoci, non riesco a far uscire se non in pochi momenti. Per quanto tempo devo ancora fare i conti con questo fastidioso problema ? Il gaviscon che ho in casa può aiutare ? Premetto che i dolori (quasi sempre lievi o al massimo moderati) ci sono anche di notte, quando sono sdraiato il che mi rende difficile il sonno.
Per i prodotti a base di simeticone è necessaria la ricetta del medico o posso comprarne liberamente in farmacia ?
Aspettando sue delucidazioni, la ringrazio e la saluto cordialmente.
R.F.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I disturbi riferiti sono proprio da meteorismo e i prodotti con simeticone li può direttamente chiedere in farmacia.