Reflusso gastrico, richiesta consiglio

Buongiorno,

Mi chiamo Ferrari Giulio e ho 31 anni scrivo per avere qualche indicazione:

2 anni fa feci una cura contro il reflusso gastrico, a base di Lucen 20.

Per un po il problema sembrava risolto, non avevo più bruciori alla gola.
Dall 'inizio di quest anno invece è tornato con regolarità purtroppo, premetto che fumavo, a volte bevevo con amici e son sempre stato in sovrappeso.

in accordo col medico di base ho cominciato ogni mattina da gennaio a prendere una pastiglia di Lucen 20 , a luglio ho fatto una gastroscopia, è emerso che c' erano 3 piccole irritazioni nell' esofago e che soffrivo di ernia iatale.

l 'ospedale mi prescrisse allora una cura di Lucen e gaviscon, oltre ad una dieta apposta.

per problemi soprattutto di testa non ho mai realmente iniziato tale dieta, ecco che quindi ogni giorno avevo bruciore forte in gola e a volte mi toccava prendere tacchipirina e malox per combattere il dolore.

ora ad ottobre ho finalmente iniziato la dieta e tolto le sigarette.

volevo però chiedere qualche consiglio:

-) attualmente prendo una pastiglia di Lucen 40 al mattino, è sufficiente o no?? dopo quasi 10 mesi di tale farmaco converrebbe cambiarlo o toglierlo del tutto??

-) seguendo le indicazioni della dieta, all incirca dopo quanto tempo passa tale malattia.

-) converrebbe fare altre visite ed intraprendere altre terapie oppure vado avanti con questa??

grazie per l 'attenzione

distinti saluti

Giulio Ferrari
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Conviene mettersi in cura con un gastroenterologo per il trattamento del reflusso. Tale patologia è solitamente cronica per cui si necessita di una terapia continuativa. Quindi, se alla sospensione del farmaco i disturbi si ripresentano deve riprendere l'antisecretivo alla dose minima per controllare i sintomi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)