Virus intestinale prevenzione

Buonasera. Sono una ragazza di 26 anni da sempre alle prese con disturbi intestinali legati al colon irritabile e a gastroenteriti ricorrenti soprattutto nei mesi invernali. Ho letto del colostro come possibile rimedio preventivo ma volevo chiederVi come e per quanto tempo utilizzarlo. Ho letto pareri discordanti in rete e vorrei dunque un chiarimento. Vi ringrazio per l''attenzione e soprattutto per il prezioso lavoro che state svolgendo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci sono dati scientifici dell'utilità del colostro nella prevenzione delle affezioni intestinali.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.Purtroppo leggendo il foglietto illustrativo di un rimedio omeopatico a base di colostro di una nota casa produttrice,mi ero lasciata ingannare. Ma dunque non é neanche vero che i rimedi a base di colostro bovino possano fungere da immunostimolanti e renderci più forti contro virus e malanni stagionali? La ringrazio ancora una volta per l'attenzione
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se fosse realmente così avremmo debellato le conseguenze dell'influenza stagionale .....

[#4]
dopo
Utente
Capisco...le chiedo solo un'ultima cosa: posso quindi fare qualcosa per"prevenire" questi virus (a parte mangiare arance,lavare spesso le mani,evitare luoghi poco arieggiati...)? Grazie per l'attenzione
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A parte quello che lei ha menzionato non ci sono purtroppo altre possibilità.....

[#6]
dopo
Utente
Buonasera di nuovo dottore.la ricontatto per un dubbio relativo sempre ai virus gastrointestinali: Il virus si contrae solo per contagio da persona ammalata o cibo contaminato? Esistono altri modi in cui si puo contrarre ad esempio prendendo un "colpo di freddo"? Ringrazio per l'attenzione e saluto cordialmente