Aderenze post appendicectomia

Buongiorno,
dal mese di maggio accuso un dolore intermittente localizzato nell'addome basso a destra, direi in corrispondenza e intorno alla cicatrice dell'appendicectomia subita 14 anni fa. è un dolore molto simile a quello che avuto all'inizio dell'appendicite: sensazione di "morso/pizzicotto" e disagio in basso a destra, come se "tirasse tutto", che si estende spesso anche alla coscia, peggiora se ci "batte" sopra l'elastico dei pantaloni . Escludendo per ovvi motivi l'ipotesi di appendicite mi sono recata quasi subito dal ginecologo ,anche perchè poco prima dell'inizio di questo dolore ho avuto un episodio di dolore molto violento durante il ciclo, durato massimo 15minuti, che sono certa fosse dovuto ad una contrazione dell'utero, con abbassamento della pressione (non riuscivo nemmeno a stare in piedi e sudavo freddo)...il ginecologo mi ha detto che secondo lui questo dolore intermittente non è legato alle ovaie...non ho fatto eco transvaginale ma il mio medico di base con una eco pelvi ha escluso anche lui che possa trattarsi di un problema alle ovaie.
Nel frattempo mi è stata trovata anche l'intolleranza al lattosio, per cui ho iniziato a mangiare alimenti solo privi di lattosio...; il test mi è stato prescritto perchè avevo anche continui fastidi addominali:forte gonfiore, meteorismo, difficoltà a digerire pizza, pane, ecc...Ho fatto anche IgA e IgG per sospetta celiachia ma negativi...in effetti il gonfiore va meglio ma il dolore rimane.
Il medico di base dice che non è escluso che quel dolore possa essere legato a delle aderenze della cicatrice dell'appendicectomia...è possibile?come si può verificare?cosa si può fare se fossero quelle?

Il medico mi ha detto di fare un altra eco fatta da personale specializzato e in caso di negatività di fare una colonscopia...cosa mi consigliate?Io pensavo di andare da un gastroenterologo a sentire prima di fare questi esami...
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi sembra poco probabile che il dolore sia dovuto ad una aderenza.
Tuttavia è difficile dirlo non potendola visitare!
E' stato preso in considerazione l'intestino irritabile?
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
N il ginecologo pero mi aveva consigliato di approfondire le intolleranze alimentari, perchei ha detto che spesso associate al lattpsio ce ne sono amche altre.....pero ho visto che eliminando il lattosio e mangiando prevalentem prpdotti integrali il gonfioree meteorismo sono praticamente spariti....rimane proprio solo quel dolore
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A parte lattosio e glutine non esistono altre intolleranze!
A distanza non posso dirle di più!