Colite eosinofila

Salve a tutti, soffro di diarree ricorrenti da quasi un anno, qui ilmio caso clinico riassunto:

2003 (eventi precedenti al problema attuale)
Comparsa eventi orticarioidi a cadenza annuale, con presenza di ponfi pruriginosi, cause non comprese, test allergie/intolleranze (prick/patch) tutti negativi. Curate con cicli di cortisone + antistaminico (medrol + aerius). Analisi del sangue ripetute annualmente (ANA positivi 1:640), iper-reattività cutanea.
20 ottobre: comparsa di forfora che provoca prurito cutaneo
1° Novembre: forte diarrea con anche 8-10 scariche/giorno per 5-6 giorni. Calo di peso (-5kg). Farmaci antiinfluenzali per lo stomaco e fermenti lattici, pensando ad un influenza stagionale.
Dicembre: Feci sempre semimolli e mai consistenti, diarrea ricorrente (almeno una volta a settimana ricorre una giornata di scariche liquide). Inizio dieta ad eliminazione, eliminando qualsiasi fonte di lattosio, glutine e lieviti ma senza risultati. Provate diete ad eliminazione a rotazione ma nessun beneficio significativo.
Febbraio: Visita gastroenterologica con prof. Stanghellini di Bologna, inizio terapia antiallergica con Nalcrom, Zirtec, Normast, Montelukast, Spasmomen.
Maggio: A seguito di nessun miglioramento percepito ed esiti colonscopia, inizio ciclo di Pentacol+Entocir (3cp/die)
Agosto: Situazione sempre uguale, sospensione terapia. Periodo di attesa, integrazione sperimentale di capsule di olio di pesce (EPA/DHA), Vitamina C (Studi su eosinofilia consigliavano metodi naturali per alleviare sintomi) e fermenti lattici.
Settembre: Visita da dott. Fusetti, Gastroenterologia di Ferrara. Inizio terapia con Clipper + Gastrofrenal ma eliminato subito gastrofrenal (15 minuti dopo assunzione crampi e diarrea, 1 violenta evacuazione ad ogni bustina assunta), continuazione con Clipper 2 cp/die + Fermenti. Il Clipper pare dare un attenuazione nel sintomo del bisogno di evacuazione improvvisa, meteorismo e fitta basso ventre dx sempre presenti invece.
Settembre: Visita da Dott. Penagini Roberto Gastroenterologia di Milano. Nulla di nuovo, conferma continuazione terapia proposta con Clipper.

ESAMI effettuati da Dicembre 2013 ad oggi:
Ecografia addome (negativa)
Ripetute analisi del sangue (ANA 1:640, Folati bassi)
Colon TC (negativa) / Colonscopia con biopsia (Marcata eosinofilia (fino a 60/HPF) tissutale rilevata da biopsie multiple)
Entero RM (negativa)
Analisi Feci / Urine (negative)
Analisi antiparassitarie Feci (negativi)
Esami allergologici del sangue e con Prick/Patch (Intolleranza a Gamberi e lieve intolleranza a Lievito di birra)

SINTOMI presenti:
Forfora ricorrente a giorni
Iper-reattività cutanea su tutto il corpo
lieve fitta sempre presente al basso ventre dx (zona ileo), si attenua in periodi di digiuno.
Meteorismo abbondante
Diarrea e bisogno improvviso di evacuare

Mi dicono che gli esami che erano da fare sono stati fatti e nessuno ha più idee per cercare di approfondire la questione.... Se ne avete, ascolto volentieri...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Al momento quale terapia sta eseguendo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve, al momento sto seguendo la terapia con clipper+ fermenti lattici enterolactis plus... nella somministrazione di clipper a 2 cp/die ho notato un miglioramento dei sintomi... dopo un mese a queste dosi, ora sono passato da 2 settimane a 1cp/die e noto che il miglioramento non permane e si è lievemente ridotto... temo che il prossimo mese scalando ancora la dose e poi interrompendo il mese seguente torni tutto da capo... La mia dieta al momento è molto basica, riso, carne, patate e di tanto in tanto qualche altra verdura....
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La terapia corretta é di 3 compresse di budesonide al giorno per due mesi e poi si va a scalare.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Si, così pare, solo che come ho scritto sopra ho già seguito una terapia di budesonide (entocir) + mesalazina (pentacol) a 3cp/die senza però alcun risultato... ma proprio zero...
Grazie comunque per la sua opinione.