Infezioni intestinali

Gent.mo dottore,

Ho avuta,a detta del gastroenterologo,una crisi diverticolare che,avendo in atto
una diverticolite,si e' manifestata con lievi dolori a sinistra dell'addome e
frequenti scariche che si sono esaurite nel corso della mattinata.Ho riscontrato
un lieve rialzo febbrile che e' scomparso dopo qualche ora.Il gastroenterologo
mi ha prescritto alcune analisi che hanno dato i seguenti valori:sideremia e ferritina normali.Positiva la proteina c reattiva(8,7,normale massimo fino a 5),
le mucoproteine esito 7,2,valore normale fino a 5,bassi i globuli bianchi(esito
3.600,valore normale 4.8-10.8),neutrofili,esito 42.20,valore normale 43-65.
Il gastroenterologo mi ha prescritto l'esame delle feci,ma mi ha fatto capire
di rivolgermi anche ad un ematologo.Desidero cortesemente un suo parere
circa l'ematologo.In sostanza,il processo infettivo da dove puo' nascere?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il processo infettivo (come già le dissi in un precedente consulto) deriva dai diverticoli.
La richiesta di videat ematologico è correlata al basso numero di globuli bianchi (che durante le fasi infiammatorie dovrebbero, invece, aumentare.
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,

La ringrazio vivamente per la sua risposta.Tuttavia ,prima di fare eseguire il videat ematologico,non sarebbe opportuno,come invece sostene il mio medico
di base,fare eseguire l'esame completo delle feci.?Anzi,a suo dire,se l'infezione
e' di natura virale,cio' giustificherebbe l'abbassamento dei globuli bianchi.
Stante cio',sarei grato se esprimesse un parere personale al riguardo,scevro
da ogni vincolo legato al parere dei miei medici della mia citta'.
distinti saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le infezioni virali NON fanno abbassare i globuli bianchi (anzi Innalzano il numero di linfociti e monociti)!!!!
A cosa potrebbe servire << l'esame completo delle feci >>?
Cordialmente!