Effetti collaterali vit c

Gent.mo dottore, sono un 38 non fumatore leggermente sovrappeso con problemi di alvo irregolare, diarree mattutine accompagnate da forti algie al basso ventre. A marzo ho effettuato un consulto dal gastroenterologo il quale, avendo riscontrato eccessivo meteorismo, mi ha prescritto analisi di feci per scongiurare la presenza di parassiti e come prevenzione per la ricerca di sangue occulto, insieme alle analisi per la celiachia.Dette analisi sono risultate negative e detto medico, essendo al corrente che in famiglia vi sono casi di diverticolosi, mi ha consigliato al momento di non effettuare la colonscopia ma di assumere a cicli del colinox compresse e, al bisogno dell'obimal(spasmomen), senza tralasciare un eventuale supporto psicologico in quanto a suo dire oltre ad una componente somatica (colon irritabile e/o intolleranza) vi è anche una componente ansiosa.
Effettivamente la situazione è migliorata molto, le feci sono compatte, non ho più algie e raramente faccio uso eccessivo di caffeina, verdure, legumi ho qualche fastidio, ma mai come prima.Al momento sono nella fase di sospensione del colinox e, purtroppo, a seguito di ripetuti raffreddori e malesseri stagionali il mio medico mi ha prescritto del C-tard (500mg di acido ascorbico a compressa) 2v/die.
Ebbene, appena iniziata la cura ho subito avuto evacuazioni semiliquide(non diarrea completa) e dolori. Cosa fare?posso assumere Obimal e colinox insieme alle due cp di C-tard?Non vorrei aver compromesso un equilibrio che avevo tanto ricercato per anni. Grazie per eventuale consiglio.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Sicuramente può associare le due terapie anche perchè l'assunzione di Vit. C per raffreddori non supera qualche giorno!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia