Problemi gastrointestinali

gentili dottori,
sono un ragazzo di 19 anni che da tempo soffre di vari problemi gastrointestinali.
Da circa 8 mesi soffro di nausea quasi cronica durante tutta la giornata, trannen al risveglio, accompagnata da gonfiore e un senso di peso, con rutti non acidi durante tutta la giornata,il problema a volte si manifesta circa 2-3 ore dopo mangiato, ma spesso anche a digiuno di ore,negli ultimi tempi avverto piu volte ma non sempre un senso di repulsione appena toccato cibo.
Il mio peso in quneti mesi non è mai stato costante,sono prima è diminuito poi aumentato di 3 kg,inoltre avverto negli ultimi tempi crampetti al basso addome, con stitichezza alternata alcuni giorni a frequente defecazione.
Non so se potrebbero esserci legami ma avverto una strana debolezza sia da fermo che in movimento ,che però non mi impedisce di muovermi liberamente, e un senso di stordimento,premetto di essere ansioso, soffro di emetofobia con attacchi di panico e di ipocondria, ho consultato un gastroenterologo che mio ha fatto fare test intolleranza ed helicobacter tutti negativi e circa 5 mesi fa un ecografia addome e del tubo digerente con studio parete gastrica e intestinael con mezzo di contrasto(lo stesso usato per la radiografia) dal quale è risultato tutto a posto.
Il medico ha detto che i miei problemi possono essere dovuti a un alterazione funzionale dello stomaco con peggioramenti dovuti all'ansia.
Voi cosa ne pensate? A me preoccupa soprattutto la repulsione per il cibo che ho avuto negli ultimi giorni.
Il gastroenterologo dice che non conviene fare la gastroscopia perchè sono giovane e non ho sintomi di allarme, è possibile che dopo 8-9 mesi i sintomi di allarme non si sono ancora manifestati?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha escluso intolleranza al glutine ed al lattosio ? Se è così allora potrebbe trattarsi di colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio per aver risposto al mio consulto, ho fatto le analisi del sangue per intolleranza al glutine e il test del respiro sia per la presenza dell'helicobacter che per intolleranza al lattosio, non è. Risultato nulla. La cosa che mi preoccupa è. La nausea per il cibo che ho avuto due giorni fa, temo di avere 1ualcosa si grave,lo specialista però. trova inopportuno fare la gastroscopia, ha detto che sono un soggetto ansioso(quedto è vero) e per lui la nausea(si presenta anche a stomaco vuoto) è. dovuta o comunque peggiorata dalla mia fobia,voi cosa ne pensate? L'esame ecografico di cui ho parlato prima è. Realmente valido?

Vi ringrazio in anticipo
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo con lo,specialista. L'ansia può essere alla base dei suoi disturbi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio dottore,ho dimenticato di dire che spesso dopo aver mangiato anche non molto mi sento pieno,potrebbe essere sempre legato al colon?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Lo stesso problema.

[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio nuovamente dottore,la terro informato su eventuali problemi.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene e a risentirci.