Ingerito corpo estraneo

Salve dottori,
mi è successa una cosa strana : giorni fa, durante dei lavori in casa, tenevo tra le labbra una vite, della lunghezza non superiore a 2 cm, non appuntita (di quelle che poi vanno avvitate ad un dado), ma dalla testa svasata. Non so come, in un movimento strano, l'ho inghiottita. Al momento non ho avvertito nessun fastidio, per cui mi sono recato sì al PS ma dopo circa 2-3 ore. Dalla lastra la vite sembrava essere transitata facilmente nell'esofago e nello stomaco ed è stata localizzata approssimativamente nel tenue. Mi hanno detto pertanto di stare tranquillo e di tenere d'occhio le feci per una settimana e di tornare quindi a fare una lastra. Da quel giorno ho esaminato le feci molto attentamente, quasi in modo maniacale, aiutandomi con un coltello e posso dire con assoluta certezza di NON aver trovato la vite. Fatto sta che alla lastra di controllo, dopo una settimana, questa non era più visibile.... è possibile che l'oggetto (che alla prima lastra era nettamente visibile), sia per qualche motivo "sfuggito" alla seconda lastra ? Ad esempio se le masse fecali nell' intestino erano voluminose e avevano inglobato la vite, è possibile che questa fosse "nascosta" ai raggi ? VI pregherei di rispondermi se potete perchè francamente ho un po' di preoccupazione per la cosa.... Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
S tranquillizzi. Il corpo estraneo é stato sicuramente eliminato. Non può sfuggire all'esame radiologico anche se inglobato dalle feci.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dott. Cosentino.
Il mio unico dubbio riguarda il fatto che, pur sapendo che il risultato della lastra è di assoluta evidenza, non sono riuscito ad avere "conferma" dell'uscita dell'oggetto, esaminando le feci.
Inoltre, come se non bastasse, da 2-3 giorni soffro di disturbi quali : dolori addominali, borborigmi, diarrea, che ovviamente ho messo in relazione al fatto che l'oggetto si fosse fermato in qualche punto dell'apparato digerente e mi stesse provocando problemi.... quindi mi conferma che non c'è possibilità che un corpo estraneo all'organismo sfugga alla lastra.... ma questo vale per qualunque ipotetica posizione in cui potrebbe trovarsi ? Anche, per assurdo, fuori dall'apparato digerente ?
La ringrazio e la saluto cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La radiografia l'avrebbe evidenziato in qualsiasi sede ed il corpo estraneo non ha caratteristiche da determinare lesioni intestinali. Legga un articolo di riferimento:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/769-corpi-estranei-nel-tratto-gastrointestinale-come-intervenire.html

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, la cosa mi tranquillizza, anche se per natura sono un tipo ansioso........
Immagino che i sintomi addominali di cui parlavo, anche se concomitanti all'episodio descritto, non siano indicativi di un problema legato a questo.......
Grazie ancora e saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nessuna relazione. Tranquillo.