Pizza e diarrea

Salve, sono un ragazzo di 28 anni. Vivo a Bologna da poco più di un anno e da quando mi sono trasferito in questa città non posso più mangiare pizza. Non so se questo possa essere ricollegato al tipo di preparazione della stessa, ma ogni qualvolta alla sera mangio una pizza, di qualsiasi tipo (semplice Margherita, pizza bianca, senza formaggi ecc) sono costretto a subirne effetti devastanti al mattino. Diarrea liquida, fortissimi dolori addominali, crampi dolorosi al retto e all'intestino con rumori di vario genere, forte aerofagia, dolore da non poter stare in piedi finché non mi libero. Il mio medico curante mi ha fatto fare alcune analisi del sangue sulla celiachia ma sono risultate negative. Di cosa potrebbe dunque trattarsi?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Intolleranza al lattosio?

SI affidi ad un bravo gastroenterologo per un corretto percorso diagnostico.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Ho provato anche pizze senza formaggi o latticini. Il lattosio è presente anche negli impasti delle pizze? Ad ogni modo non ho problemi con altri latticini quali mozzarelle ricotte provole yogurt ecc...
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Il lattosio è presente anche negli impasti delle pizze?>>
A volte sì, a seconda della ricertta in uso nell'esercizio commerciale.

Nel riconfermarle il consiglio in replica #1
La saluto cordialmente