Reflusso acido

Salve vorrei un informazione, il mio cardiologo mi ha consigliato di fare una ph-metria essendo io un trapiantato di cuore, e soffrendo di reflusso grastoesofageo, però su internet ho letto che c'è anche la ph-metria delle 24 ore con impedenzometria multicanale intraluminale, volevo sapere quale delle 2 dovrei fare??? sono dolorosi come esami?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La pH-metria ha senso solo se eseguita nelle 24 ore!
Non è un esame doloroso ma fastidioso in quanto per 24 ore deve "sopportare" un sondino trans-nasale.
Prima di eseguire l'esame, si rivolga ad un gastroenterologo che deciderà se realmente deve essere eseguito!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Praticamente Dottore, io ovviamente prendo da anni molti farmaci, credo che anche questo influisca no? comunque i disturbi che avverto sono: digestione lenta praticamente a volte Pranzo alle 14 e dopo un po inizia ad avvertire senso di pienezza che dura anche per tutta la serata, come se avessi la digestione lenta ed ovviamente quando mi metto a letto spesso (non sempre) mi risale tutto, però non avverto dolori al petto, bruciori ecc...
Le dico anche che sono circa 2-3 anni che prendo ininterrottamente il lucen da 20 la mattina a stomaco vuoto ed il maalox plus al bisogno ma non risolvo nulla!!
Quindi secondo lei è opportuno fare quest'esame? so che devo chiedere al medico che mi segue ma un parere in piu...
P.s. quale dieta devo osservare per evitare il piu possibile il reflusso??
Ah dottore, i miei genitori stanno pensando di comprarmi una di quelle rete con alzata testa manuale (tipo quelle degli ospedali) per ridurre il reflusso, lei che ne pensa??
Grazie ancora