Richiesta informazioni su reflusso gastroesofageo

Buongiorno,
ho 38 anni e da circa un anno avverto una sensazione di corpo estraneo in gola, a sinistra. Sono stato da un otorinolaringoiatra che, durante l'esame col fibroscopio,, ha osservato un reflusso gastrico in atto, con tanto di spruzzo verso l'alto di succhi gastrici, attribuendo quindi il mio disturbo a quanto sopra. Navigando su internet per capire i sintomi del reflusso, gli unici che riscontro sono un vago e lieve bruciore di stomaco ogni tanto ed la suddetta sensazione di corpo estraneo. Sono stato sottoposto a gastroscopia per sospetta gastrite circa 4 anni fa, senza che questa evidenziasse la benchè minima infiammazione (diagnosi: dolori di natura psicosomatica). Sono in effetti di carattere ansioso ed ipocondriaco. Ho smesso del tutto di fumare da circa due mesi ed in passato ho fumato e consumato alcoolici in quantità cospicue. Non sto inoltre seguendo diete particolari. La sera assumo Gastrotuss, come indicato dall'otorinolaringoiatra. Mi sono imbattuto, sempre in rete, nell'"esofago di Barrett", spesso asintomatico ed anticamera del cancro all'esofago, che mi ha piuttosto spaventato. Chiedo se reputiate necessario che mi sottoponga a nuova gastroscopia e quali comportamenti, soprattutto alimentari, debba attuare per scongiurare complicazioni gravi. Grazie mille per l'attenzione. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Certo, il reflusso puo' essere asintomatico. Se la gastroscopia fosse negativa potrebbe essere comunque indicata una phmetria. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, Dottore, e grazie ancora per la celere risposta.
Provvederò a fissare una nuova gastroscopia quanto prima.
Per l'esofago di Barrett, con gastroscopia negativa 4 anni fa, posso stare piuttosto tranquillo? Ho letto che, in caso, ha un processo di formazione lento.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Certo
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi, Dottore, ma "certo" nel senso che posso tranquillizzarmi? Saluti.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Esatto
[#6]
dopo
Utente
Buonasera, Dottore. Ho fissato la gastroscopia e, nell'attesa, sono entrato nel classico vortice ipocondriaco. Scusi per la stupidità della domanda, ma è possibile che, con gastro negativa 4 anni fa, possano emergere patologie gravi come un tumore allo stomaco? Gli unici sintomi sono il senso di acido in gola e il bolo faringeo, oltre ad un occasionale bruciore di stomaco, sempre in alto a sinistra. Scusi ancora e grazie per l'attenzione.
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Tranquillo. Estremamente improrbabile.
Prego.