Pulizia dell'intestino

Egr. Dott.,
le scrivo per avere un'informazione. Ho problemi di pancia gonfia e dagli esami clinici non risulta alcuna patologia e mi hanno detto che probabilmente è una froma di stress.
Un'amica mi ha consigliato di usare delle erbe che a suo dire effettuerebbero una sorta di pulizia dell'intestino dai germi che vi sono. Io sono un po' scettica in quanto temo che possano irritare l'intestino. Siccome sono stata operata di ragade anale e in quella sede mi è stato sconsigliato di utilizzare pro futuro qualsiasi erba lassativa, in quanto irritante, temo che queste erbe abbiano proprio questo effetto e possano farmi male.
I prodotti sono due: uno a base di foglie di noce, chiodi di garofano, tanaceto, armoise e alcool 32°;
l'altro a base di aglio, curcuma, tanaceto, rafano sativium, foglie di cavolo verza, cavolo cappuccio, buccia di limone, e semi di zucca, limone, brassica bullata, capitata, cappuccio bianco e violaceo, botryti cautiflora.
Se gentilmente mi può dire se secondo lei posso assumere questi prodotti o se davvero sono irritanti per l'intestino.
Ringrazio e cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo la reazioni ai farmaci ed ai prodotti naturali é del tutto individuale per cui non é possibile dirle se per lei il prodotto possa avere qualche reazione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Personalmente sconsiglio purganti irritanti quali le "erbe".

Eviti il fai-da-te
e si affidi ad uno specialista competente.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it