Flati vaginali e gonfiore

Buongiorno,
vi scrivo perchè avrei bisogno di un Vs consiglio in merito a un problema piuttosto fastidioso che sto avendo negli ultimi tempi sempre più frequentemente.
Praticamente mi capita di "perdere" aria dalla vagina senza accorgermene, soprattutto quando sono seduta in ufficio e mi devo alzare... in quel momento sento una cascata di aria uscire, decisamente rumorosa (per fortuna sono sola in ufficio) ma per fortuna inodore.
Queste uscite continuano per la durata di alcuni passi, poi basta... a quel punto vado in bagno e appena mi siedo sul wc l'aria riprende ad uscire (a volte anche da dietro).
E' un cosa molto imbarazzante perchè se capitasse in presenza di qualcuno penso che morirei di vergogna. Ed essendo questi flati rumorosi, a volte temo addirittura che li sentano i miei colleghi negli uffici accanto al mio.
Ultimamente ho sempre la pancia molto gonfia e a volte ho dei dolori addominali.
Non so se possa essere correlato, ma questo mi accade da circa un anno e cioè da quando ho subito un parto dopo un aborto spontaneo alla 24a settimana seguito da un intervento per il raschiamento dell'utero.
dovrei rivolgermi a un gastroenterologo o piuttosto a un ginecologo?
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli e le Vs opinioni in merito.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le consiglierei, in primo luogo, una visita ginecologica!
Potrei azzardare l'ipotesi di una fistola retto-vaginale (unica patologia che spiegherebbe le copiose e rumorose perdite di aria vaginale.
Ovviamente uso il condizionale non potendola visitare.
Ha mai notato perdite di feci dalla vagina?
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia