Celiachia?

Gentili dottori sono un ragazzo di 25 anni e ho più volte scritto in questa sezione di gastroneterologia ma leggendo anche altre domande di altri pazienti vorrei porvi alcuni quesiti:circa 5 anni fa a seguito di continue scariche diarroiche anche notturne ho deciso di sottopormi a gastroscopia i cui esiti vennero dubbi ma che spinsero comunque il gastroenterologo a dichiararmi celiaco ,tuttavia attualmente ho molti dubbi in merito a questa problematica,infatti prima di eseguire la gastroscopia io gia mi alimentavo escludendo glutine dalla dieta e credo di aver letto che invece bisognerebbe alimentarsi comprendendo anche il glutine almeno nei 30 gg precedenti l'esame ,è corretto? tra le altre cose le scariche diarroiche non sono affatto scomparse anzi mi è stato diagnosticato colon irritabile e la cosa più strana è che più volte dopo la diagnosi di celiachia mi è capitato di mangiare x errore cibi contenenti glutine che però non mi hanno dato alcun problema.alla luce di questo è possibile pensare a una diagnosi errata ? mi consigliate di ripetere la gastro e in caso di risposta affermativa dovrei ripeterla sotto sedazione?cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ma il suo gastroenterologo le ha fatto eseguire i tests ematici?

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Gentile dottore,si e anche essi all'epoca risultarono dubbi ,sia negativi che positivi insomma,invece quelli effettuati 6 mesi fa erano tutti negativi In entrambi i casi mi alimentavo gia senza glutine.Comunque se ancora non l'ha capito sono quel ragazzo che temeva un tumore al colon e che alla fine in un momento di sconforto le avevo scritto che non volevo più avere a che fare con lei e mi scuso per quella espressione infelice,alla fine aveva ragione era colon irritabile con ogni probabilità col sangue da attribuire a una ferita esterna,e proprio la diagnosi di colon irritabile e la perdurante diarrea non collegata a alimentazione con glutine a farmi venire il dubbio di non essere celiaco anche per i motivi spiegati prima
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<alla fine aveva ragione>>,

... anche stavolta spero!

=> escluderei la Celiachia e riconfermerei il colon irritabile
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
e quindi cosa mi consiglia di fare? torno a mangiare con glutine ?eseguo esami ematici o la gastro?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nulla di tutto questo.

Deve convincersi che si tratta di colon irritabile
e, con l'aiuto del suo gastroenterologo ... curarlo al meglio!
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Gentile dottore prima di chiudere il consulto attuale vorrei chiederle una cosa che sto cercando di capire da mesi e che leggendo un suo articolo qua in medicitalia mi ha creato dubbi:come le ho detto posso dare x assodato la ipotesi colon irritabile con i sanguinamenti causati da eventi benigni,tuttavia vorrei chiederle :visto che le feci soprattutto in fase diarroica si presentano morbide,giallognole ,maleodoranti e lucenti è possibile ipotizzare una situazione anche di malassorbimento? da premettere che ho notevole flatulenza dopo i pasti e la mattina al risveglio e ci sono dei cibi che se li mangio entro qualche poche ore puntualmente mi creano diarrea del tipo descritto sopra.è possibile quindi parlare solo di colon irritabile o devo valutare anche malassorbimento? premetto che le feci solide si presentano invece di colore normale a volte col muco.cordiali saluti
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nel rammentare i numerosi consulti su questi stessi temi
riconfermo che parlerei solo di colon irritabile.