Mal di stomaco, gonfiore...

Buonasera Dottore, sono una donna di 57 anni e faccio un lavoro molto stressante.
Da circa un mese,dopo un episodio sporadico di diarrea e vomito, soffro di dolori alla parte alta dell'addome con una fastidiosa sensazione di avere una bolla d'aria all'altezza della bocca dello stomaco e sensazione di gonfiore al colon.. tale situazione si è alternata con momenti migliori e altri, peggiori.L'ultimo in ordine di tempo è avvenuto ieri quando, dopo pranzo, ho iniziato a sentire la sensazione sopra descritta e una difficoltà a far uscire l'aria dallo stomaco. Nella notte l'aria è scesa nell'intestino provocando tensione al colon . Oggi In giornata , appena mangiato un boccone di cibo è subentrata una sensazione di nausea che è andata ad attenuarsi alla fine della giornata e un episodio di dissenteria molto forte dopo un paio di giorni in cui ho evacuato quasi nulla. ( devo dire che convivo con questi fenomeni intestinali da sempre). L'hanno scorso, dopo una situazione simile, ho fatto la gastroscopia con biopsia risultata negativa al helico bacter e normale per il resto salvo: ernia iatale e malattia da reflusso . Ho anche fatto una rettoscopia con esito negativo salvo emorroidi. Faccio uso di inibitori di pompa al mattino (esomeprazolo 40mg) e antiacidi dopo cena da anni e a periodi alternati. Ho visto un gastroenterologo che non ha reputato di farmi fare ulteriori accertamenti?!
Desidererei sapere se il tutto è da considerarsi legato ad una malattia da reflusso oppure possono esserci altre cause, premetto che, dopo aver fatto l'esame del DNA per le intolleranze: sono risultata intollerante al lattosio, ma quando mangio soia o zucchine l'effetto e ...turbolento. Nello stesso esame il mio indice di infiammazione generale è stata considerata INTERMEDIA. Sette anni fa mi è stata asportata la colecisti.
La ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di una disbiosi intestinale a seguito dell'episodio di gastroenterite. Ne ha parlato con un gastroenterolo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Grazie dottore per la sua pronta risposta. In realtà ho appuntamento dal gastoenterologo ma per il mese prossimo.
Nel primo messaggio ho omesso di informarla che assumo una pastiglia di probiotici ogni giorno da mesi, può essere che la dose non sia sufficiente?
Le chiederei anche:ci può essere una relazione tra reflusso e dissenteria?
La ringrazio e la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nessuna relazione fra reflusso e dissentereia, OK per i probiotici assunti ma in caso di disbiosi saranno necessari degli antibiotici per il controllo del problema. Deciderà comunque il gastroenterologo che la visiterà.

Cordialità

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
la ringrazio e la saluto cordialmente.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla e buona domenica.