Reflusso?!

Salve ho un problema enorme. Non capisco se il mio sintomo abbia natura neurologica o di altra natura ( reflusso?!) visto e considerato che ho già visto un orl.
Ho una sensazione di bruciore forte in gola e in bocca ( come se avessi peperoncino in entrambi gli spazi) più sensazione di corpo estraneo in gola e lieve disfagia. Questo da quasi un mesetto mentre il bruciore e un lieve bruciore anche allo sterno li ho da un paio di giorni. Alla luce del fatto che non ho mal di stomaco ma anni addietro ho sofferto di gastrite nervosa per molto tempo, ci chiedo se possa essere reflusso o meno. Ho già visto un neurologo e la visita e' negativa però ho fatto una rm ( per altre cause) un po' dubbia ( gliosi.. Ma i neurologi non credono sia questa la causa)..e' talmente invalidante che stavo pensando di andare al ps visto che non riesco nemmeno a dormire più per il bruciore alla bocca/gola non stomaco.
Cosa ne pensate voi??
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi sono da reflusso. Ne parlerei con un gastroenterologo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore grazie per la risposta. Questo sintomo e' iniziato un mese fa come sensazione di gonfiore ed oppressione alla gola e al collo.. Da qui si è ''evoluto'' in forte bolo/groppo che però la notte avvertivo di meno ( forse perché avevo digerito?!).. Il bolo si è un po' calmato ma da due/3 giorni ho questo fortissimo bruciore in gola e in bocca e avverto un sapore ( tipo peperoncino in bocca). Mi sono spaventata in quanto sono sempre spaventata che un sintomo possa essere neurologico vista la gliosi ( e ho 23 anni). Il neurologo mi ha detto che la visita era negativa ( anche se io ho paura della SM e non so se siano questi i sintomi).. L'ORL dice che la gola e' lievemente infiammata ma ciò non giustifica i sintomi. A tutto ciò si è aggiunto ( ma ogni tanto) lieve bruciore allo sterno, parte alta e in più disfagia ( perché il mal di gola e' troppo forte da crearmi questa difficoltà).. Ho preso un gaviscon oggi ( ma ancora non ho sollievo).. Ho fatto già uso di lucen e gaviscon in passato per la gastrite.. Alla luce di tutto ciò.. Lei crede che sia più utile vedere un gastroenterolo oppure serve altro parere specialista?! E' possibile avere il reflusso senza il mal di stomaco?! Aggiungo che ho molte eruttazioni anche dopo vario tempo che ho mangiato. In più ho pochissimo appetito.
La ringrazio tantissimo.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A può avere un reflusso con soli sintomi faringo-laringei e non esofagei. Quindi vedrei utile la visita gastroenterologica per la corretta impostazione della terapia antisecretiva.

[#4]
dopo
Utente
Carissimo dottore la ringrazio. Io per il tanto spavento ma più che altro per quanto è fastidioso il sintomo stavo pensando di andare al ps.. Più che altro avevo paura fosse un sintomo neurologico importante ( visto che ho già alle spalle una rm con cicatrici gliotiche)..
Il suo consiglio dunque è' quello di vedere un gastroenterologo e di lasciar perdere il ps ( per vedere se la causa possa essere eventualmente neurologica)?? Ho molta paura perché il sintomo mi crea forte disagio visto che mi brucia da morire tutto il tempo ( senza pause nel corso di tutta la giornata)..
La ringrazio tantissimo..
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Confermo per il gastroenterologo...

Niente paura.

Buona domenica.

[#6]
dopo
Utente
Carissimo dottore. Non ho ancora visto il gastroenterolo perché la visita e' a gennaio..
In ogni caso volevo aggiornarla sul sintomo:
Si alterna il bolo ( corpo entraneo) a sensazione di fortissimo stringimento al lato della gola ( mi viene quasi da vomitare e mi manca lievemente l'aria). Si alternano questi sintomi e di solito si aggiunge la sensazione di avere qualcosa in bocca al lato della stessa.
Ho dietro sia una storia neurologica che di problemi di stomaco ( gastrite nervosa ).
Ho letto di ''disfunzione laringea'' nella SM ( quest e' essenzialmente la mia preoccupazione).
Però non ho grosse difficoltà nella deglutizione ( e' lieve, e' più un dolore lieve nella deglutizione ( anche se delle volte sembra che non tutto scenda giù)).
Non ho bruciori di stomaco ma si è sviluppato un grosso mal di gola. Ho molta salivazione soprattutto quando parlo. Però devo aggiungere che mi viene spesso da eruttare..
Mi riconferma il gastroenterolo ( nonostante l'evoluzione del sintomo)?!
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Confermo il gastroenterologo.

[#8]
dopo
Utente
Non serve proprio che io veda un neurologo?!
PS: la sensazione di vomitare e' dovuta al forte senso di stringimento al collo e non allo stomaco. Lo
Stomaco e' perfetto, non mi da' il minimo problema.. Per questo non capisco come possa essere reflusso..
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un reflusso può dare anche solo sintomi faringo-laringei ..... (Sintomi extraesofagei).

[#10]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore grazie per la risposta.. Vorrei aggiungere che in questi ultimi due giorni si è aggiunto una abnorme produzione di muco che sembra si blocchi in gola, maggiore salivazione, gola secca, tosse forte..
Non è semplice influenza ( che comunque ho al momento) perché tossisco per il motivo che avverto qualcosa in gola che non riesco ad espellere..
Lei pensa sempre al reflusso ( atipico?!)?! Ci sono modi per diagnosticarlo?!
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Reflusso o scolo nasale posteriore ( da diagnosticare, quest'ultimo, con visita ORL).

[#12]
dopo
Utente
Dottore ma questi sintomi potrebbero essere, secondo lei, più a livello gastrico o gola oppure neurologici?! Perché ho passato un anno tra rm e altri esami senza mai giungere ad una fine anche per altri fastidi..
Lei cosa ne pensa? Mi fido molto della sua opinione..
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come le ho detto precedentemente sarebbe da escludere un reflusso o uno scolo nasale posteriore.

[#14]
dopo
Utente
Scusi dottore non ho capito.. Prima ha detto che secondo lei è reflusso e ora dice che sarebbe da escludere.. Non ho capito.. Cosa pensa che sia( dati i sintomi)?!
Non si capisce
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ho cambiato opinione. Il "sarebbe" o "escludere" un reflusso significa che c'è necessità di fare diagnosi......

[#16]
dopo
Utente
Dottore poi una cosa: il corpo estraneo/bolo si blocca alla base della gola. Più tossisco più sale su e si blocca.. Come se fosse qualcosa di gelatinoso e più in basso ( proprio in gola) sembra come se ci sia bloccato tipo un capello, qualcosa del genere.. Ho paura di disturbi neurologici dato che sono sotto controllo per questi..
Inoltre quelli che ho sono sempre sintomi tipici di reflusso?! Sembra più muco..
Comunque la gola e' pulita, se era reflusso non l'avrebbe visto l'ORL?!
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il reflusso lo diagnostica il gastroenterologo e non l'ORL......

[#18]
dopo
Utente
Si ma i sintomi sono tipici?? Non vorrei fare una gastroscopia inutilmente
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Che i sintomi siano tipici o non tipici la gastroscopia è di aiuto per rilevare eventuali condizioni (ernia iatale, ecc.) che possono favorire il reflusso e valutare lo stato della mucosa esofagea (anche se non ha sintomi esofagei).

[#20]
dopo
Utente
Va bene dottore però io sono preoccupata di avere qualcosa di neurologico quindi se lei mi dicesse qualcosa riguardo la tipicità o meno forse starei meglio..
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
??????

Credo di avere soddisfatto già le sue richieste.

Auguroni.

[#22]
dopo
Utente
Dottore scusi una cosa.. Prima ho avuto un forte attacco di tosse ( come per eliminare quella cosa che avverto in gola di gelatinoso) e sputando la saliva ho notato delle piccolissime macchie di sangue e anche in seguito la saliva non era completamente bianca.. Cosa può essere?! E' grave??