Calciuria delle 24 ore bassa

Gentili dottori, sono una donna di 53 anni che soffre da sempre di colon irritabile e gastrite (diagnosticate da gastroenterologi senza ma effettuare esami tipo gastro e colonscopia). Da un esame di controllo per gammopatia monoclonale igg k è risultata una CALCIURIA DELLE 24 ore a livello 63. Ho letto che potrebbe essere sintomo di mal assorbimento. Lo scorso anno, sempre per problemi legati alla pancia quali crampi, flatulenze, meteorismo (che si alternano in periodi silenti e in altri ricompaiono) ho eseguito il test per la celiachia (negativo) e Prist da cui non è risultato niente. La CALCIURIA bassa può essere legata al mio colon irritabile o è da imputare all'osteoporosi (sono in menopausa da 3 anni e mezzo senza terapia sostitutiva perché non ho alcun disagio)? Quali ulteriori esami consigliate? Grazie per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I suoi sintomi richiamano il colon irritabile
che non influisce sulla calciuria.
Se ha escluso (oltre alla Celiachia) anche l'intolleranza al Lattosio
si può non addebitare la calciuria bassa al malassorbimento.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, per la sua risposta. Non ho effettuato il test di intolleranza al lattosio ma sto bevendo latte senza di questo perché sento che mi dà fastidio con sensazione di pesantezza. Mi farò prescrivere il test dal curante. La calciuria bassa può quindi essere legata a problemi di osteoporosi?
Grazie di cuore
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direi di no,
le cause più frequenti sono Ipoparatiroidismo; carenza di vitamina D, etc.

Ne parli con il curante
[#4]
dopo
Utente
Mille grazie per la sua gentilezza