Dolori ipocondrio dx, fianco e zona lombare dx

Dolore soprattutto ipocondrio dx e ogni tanto anche inguine e zona lombare dx da circa 40giorni. Dolori non costanti né troppo forti ma qualche volta più che fastidiosi. Si presentano in modo più raro e blando anche all'ipocondrio sx. Episodi di lieve soiling fecale poche ore dopo evacuazione. Vado di corpo generalmente una volta al giorno la mattina ma negli ultimi due giorni anche più volte con feci ben formate. Abbondante presenza di aria nell'intestino con flatulenze spesso molto maleodoranti. Sensazione di relativo benessere dopo aver emesso flatulenze. Fatte analisi sangue, feci, urine, calprotectina fecale, eco addome completo: tutto negativo. Un medico mi ha consigliato di eseguire test celiachia. Poiché il dolore non passa a distanza di 40 giorni chiedo quale possa essere la diagnosi e quali altri esami posso effettuare. Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non è una sintomatologia tipicamente associata a celiachia, probabilmente colon irritabile. Farei una colonscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della rapida risposta.
Ho paura di fare la colonscopia. La cosa che mi preoccupa è che il dolore persiste da ormai più di un mese anche se da tregua anche per alcune ore. Temo si possa trattare di qualche forma tumorale. Ho dimenticato di specificare che l'unico valore leggermente alterato è stato quello della amilasemia: 108 (valori di riferimento 0-90). Lipasi invece nella norma.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La colonscopia eseguita con adeguata sedazione è un esame indolore da non temere.
[#4]
dopo
Utente
Grazie, mi farò prescrivere la colonscopia.
Ma i sintomi possono essere riferibili ad una patologia maligna? La calprotectina, in tal caso, sarebbe dovuta essere alterata? Nel mio caso è risultata nella norma.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No, non a neoplasia.