Ernia jatale e colon irritabile

5 anni fa sono stato operato di ernia jatale in laparoscopia con tecnica Nissen, da allora si è scatenato il colon irritabile con un pancione sempre pieno di aria.Nel frattempo è rispuntata l'ernia jatale e attraverso TAC hanno visto che il mio colon traverso è interposto. Sinceramente no so più a che santo rivolgermi, la vita è impossibile in questi termini, sempre dolori di pancia, reflusso gastrico e quando mi sdraio succede spesso di svegliarmi per la sensazione di arresto del cuore.
Uso Citalopram, Rivotril, gastroprotettori, domperidone, levopraid e TubesColon Target, ma nulla mi da sollievo. Se voste così gentili da darmi qualche suggerimento ve ne sarei molto grato.
Lorenzo S.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non è facile risolvere il problema on line. Ad ogni modo non troverei associazioni fra ernia iatale e colon irritabile. La sta seguendo un gastroenterologo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sollecita risposta. Attualmente non sono seguito da un gastroenterologo, ma mesi or sono una dottoressa di Bologna mi consigliò di assumerere Macrogol 4000 per svuotare meglio l'intestino, questo mi ha provocato maggior reflusso gastrico con conseguente tracheite acuta poi curata con antibiotici.
Credo che il problema maggiore sia dovuto all'interposizione del colon traverso, il quale non lavora a dovere. Anni fa mi dissero che avevo una colonpatia motoria, ma solo di recente ho scoperto l'interposizione del colon traverso.
Grazie ancora. Lorenzo S.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sinceramente non comprendo cosa vogliano dire con il "colon interposto" e la sua influenza sul reflusso.

[#4]
dopo
Utente
Mi hanno spiegato, dopo la TAC, che il mio colon traverso sarebbe in posizione avanzata e più alto rispetto la normalità, questo forse dovuto alle modifiche fatte durante l'intervento di ernia jatale secondo Nissen, dove è stata praticata una plastica antireflusso con rotazione totale dello stomaco.
Questa posizione del colon traverso influisce sull'espansione del diaframma causando difficoltà di respirazione, così che anche il cuore a volte (ultimamente spesso) dia segnali strani, del tipo addormentamento. Tutto questo crea affanno, spossatezza, ma soprattutto un gran pancione pieno d'aria con evidente ristagno di cibi ed una flora intestinale decisamente poco sana.
Il dolore retrosternale a volte è molto intenso ed è sempre causato da formazione di sacche d'aria che non riescono a passare e poichè è stata praticata la plastica antireflusso e rotazione dello stomaco, l'aria non riesce a risalire alla bocca per essere espulsa, chiaramente deve scendere e uscire per altre vie.
Grazie ancora, Lorenzo S.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Quindi si tratta, a mio avviso, di una problematica legata alla plastica antireflusso, mentre il colon ha scarsa responsabilità. Ha effettuato dopo l'intervento, e per tali disturbi, una manometria esofagea ?
[#6]
dopo
Utente
No, mai fatta e non mi è stata mai consigliata.
Mi informerò, grazie dottore per i suoi preziosi consigli e per l'interessamento.
Lorenzo S.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Molto bene. Mi aggiorni eventualmente.

Saluti