Esami per sensibilità al glutine

Salve,
premetto che circa 4 anni fa ho fatto l'esame per escludere la celiachia ( analisi del sangue + grastroscopia con biopsia ), ed è risultato negativo.
Facendo una ricerca su internet ho letto che la negatività alla celiachia non esclude necessariamente la sensibilità al glutine o l'allergia al frumento. E' vero?
Leggendo i sintomi posso dire di averli un po' tutti : soffro di colon irritabile ( diarrea, gonfiore, ecc.. ) , soffro di depressione ( in cura con antidepressivi), spesso mi sento stanchissimo dopo i pasti, soffro spesso di acne, e a volte di tremori e formicolii agli arti...

Quindi la mia domanda principale è la seguente : se volessi escludere la sensibilità al glutine o un'allergia, dopo aver fatto l'esame per la celiachia, che test dovrei fare? A che tipo di specialista devo rivolgermi?

Grazie per le eventuali risposte,
Saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non esistono test specifici per escludere la cosiddetta Gluten Sensitivity. È però consigliabile visti i sintomi riferiti chiedere una visita specialistica gastroenterologica.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie per la risposta dr. Rossi,
ho già fatto tempo fa una vista grastroenterologica e ho fatto tutti gli esami possibili ( esami del sangue, colonscopia, grastroscopia con biopsia ) , che alla fine mi hanno portato a una diagnosi di colon irritabile.
Quello che non ho mai fatto invece è un test delle allergie e intolleranze alimentari.
Ne ho sentito parlare spesso... sono dei test attendibili?