Valori gamma gt alti

Salve,
Scrivo in merito ad un Vs. parere in merito ad un controllo del sangue che ho fatto in seguito a questi sintomi:
Dolore orecchie
dolore al collo
capogiri
vertigini
Seppur attibuendo il tutto ad un problema cervicale ho fatto degli esami del sangue e sono usciti alterati i seguenti valori:
Gamma GT 59 rif. 9-40
Trigliceridi 269 rif. 40-200
Colesterolo Totale 223 rif. 140-200.

Emocromo con formula, funzione renale, elettroforesi sieroproteine,glicemia ed esame urine tutto nella norma.
Volevo sapere cosa potrebbe provocare l' alterazione del Gamma GT in quanto credo di sapere già il perchè sono alti i trigliceridi e colesterolo totale(mi piace mangiare).

Non Fumo(da 5 anni) e non bevo alcolici(bicchiere birra sporadico)

Nel ringraziarVi per l' attenzione Vi porgo
Distinti Saluti
Paolo
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, la risposta Dell aumento delle g-gt e' la stessa che si e dato per gli altri valori sballati
esegua comunque una ecografia addome per confermare quella che sembrerebbe una steatosi epatica
cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la sua pronta risposta

Farò la settimana prox l eco addome.
Nel post precedente ho dimenticato di scrivere che sto prendendo Daflon 500 mattino e sera da un mese per trattare i sintomi di un varicocele (non so se é significativo anche questo x l aumento del Gamma GT.).

Grazie ancora e cordiali saluti
Paolo
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
no ,
non dovrebbe influire
saluti
[#4]
dopo
Utente
egr. Dott.

Ho eseguito una ecg addome completo che ha confermato la Sua ipotesi diagnostica:
steatosi epatica di grado medio.

Volevo chiederLe, se a suo parere, apparte modificare la mia dieta ipercalorica,con una dieta molto povera di grassi spece quelli saturi,
ho bisogno anche di una terapia farmacologica.

Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Utente,
si, a volte una terapia con farmaci detossificanti epatici a base di silimarina e/o similari può darle una mano.
Consideri però che la dieta è essenziale.

saluti