Diarrea serale

Buongiorno Dottori,
vi espongo brevemente la mia situazione: è da circa una settimana che ho lo stesso problema, cioè la sera, dopo aver cenato FUORI, ho lo stimolo impellente di andare in bagno. La sintomatologià è sempre la stessa: brevi fitte non dolorose, passaggio d'aria intestino, bisogno di espellere aria.. poi vado in bagno, ma cmq le feci sono solide, cioè formate.
La cosa strana è che se ceno a casa, non mi succede nulla di tutto questo.
Ieri sera, pizza fuori, stesso problema, con la differenza che ieri le feci erano piu liquide, di color marrone chiaro. A questo si aggiungono solo brevi fitte poco dolorose, che trovano subito sollievo espellendo aria.
Aggiungo che sono in un periodo di stress lavorativo, mi trema spesso la palpebra dx, sono una persona molto ansiosa e apprensiva, e oramai mi sta venendo l'ansia anche a cenare fuori.
Sono magrolina, un po'sotto peso, ma è di costituzione. Ciclo regolarissimo e prima di questi episodi, non ho avuto mai grossi problemi intestinali. Digerisco facilmente, difficilmente accuso pesantezza o bruciore di stomaco, cosi come mal di testa o altri sintomi.
Una cosa forse posso collegare all'episodio: a cena fuori la temperatura dell'acqua (riesco a berne anche un lt da sola) è sempre inferiore a quella cui sono normalmente abituata. Visto che non è quindi a temperatura ambiente,ma piu fredda, cerco di riscaldarla un po. Puo l'acqua fresca gassata provocare questo problema?
se pranzo fuori, tutto questo non accade
vi ringrazio per la risposta anticipatamente e vi auguro una buona giornata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sembrerebbe una sindrome dell'intestino irritabile.
Ovviamente può provare a chiedere acqua a temperatura ambiente per vedere se il disturbo si verifica anche in questa condizione.
Se si, le consiglierei una visita gastroenterologica per chiarire la sua situazione clinica.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore, innanzi tutto grazie per la sua celere risposta..
Le volevo comunicare che stamattina sono andata ancora in bagno, e le feci erano morbide e formate..l'unica particolarità è che c'erano dei residui bianci (riconducibili alla mozzarella fresca che ho mangiato nell'antipasto e a forse a quella nella pizza)..
Ora il mal di pancia mi sta venendo dall'ansia, mi creda.. non ho mai avuto questi problemi, vivo sola fuori casa e non ho un medico qui al momento. Potrei essere intollerante al lattosio e perciò non aver digerito la mozzarella?
E come mai se ceno a casa non ho questo problema, mai?

saluti a Lei e ancora grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha detto lei stessa che la differenza è la temperatura dell'acqua!
Faccia la prova che le ho suggerito e mi faccia sapere!
[#4]
dopo
Utente
va bene dottore, la ringrazio ancora.