Reflusso atipico?!

Salve.. Ho da un paio di mesi nodo alla gola, tosse, sensazione di dover espellere qualcosa ( esce del catarro) e sensazione di trattenere piccoli pezzettini di cibo dopo averli ingeriti ( come se si stazionassero in gola). Credendo fosse la gola sono andata dall'orl e fatto una laringoscopia. Tutto negativo e ha scritto anche: assenza reflusso..
Non ho problemi allo stomaco, ne bruciore ne niente di niente.. Solo i sintomi di cui sopra..
Se fosse una manifestazione atipica ( che avrebbe preso la gola) l'ORL l'avrebbe visto?! Dato che non ho sintomi esofagei ma solo laringei e' inutile una gastroscopia?!
Grazie..!!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non sono così tanto atipici!
Una gastroscopia sarebbe dirimente!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie per la risposta.. Prima di sottopormi ad una gastroscopia vorrei chiedere una info: l'ORL ha scritto nel referto: assenza di reflusso. Dal momento che non ho sintomi esofagei ( bruciore, dolore petto..) non si sarebbe visto nella laringoscopia?? Inoltre il disturbo non aumenta se sono stesa ma più che altro aumenta con i pasti ( subito dopo mangiato perché le cose sembra non scendano giù).. Inoltre ho eccesso di saliva e tosse..
Cosa ne pensa?!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<ho eccesso di saliva e tosse>>
... è lecito sospettare il reflusso!

<<l'ORL ha scritto nel referto: assenza di reflusso.>>
la visione dell'orofaringe non è esaustiva per escludere il reflusso
e l'ORL non è lo specialista competente!
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
E il fatto che non abbia sintomi specifici? ( dolore sterno, bruciore e dolore stomaco)? E' possibile nel reflusso?!
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo!
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Allora il suo consiglio è' eseguire una gastroscopia?? E' un esame pericoloso?? 2 anni fa ho sofferto di gastrite nervosa però mi rendevo conto fosse un problema di stomaco.. Questa volta no.. Chi soffre di gastrite può andare incontro a reflusso?!
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cara giovane ragazza

... non esiste la "gastrite nervosa"!!!

Soffrire di gastrite (la diagnosi si ottiene con le biopsie)
non induce la comparsa di reflusso (è patologia distinta).

Si affidi ad un bravo specialista.

La saluto cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Mi visito' uno specialista e mi disse che avevo questa patologia..
Ho fatto per vari mesi la cura lucen+gaviscon e sono stata meglio..in alcuni periodi di stress/cambio di stagione soffro ancora di stomaco.. Poteva allora essere anche quello un reflusso?! Però ora non mi sento così come stavo prima.. E' più un problema della gola/laringe/esofago..
Cosa ne pensa?!