Dolore addome al fianco sinistro

Salve e da circa due settimane che accuso un dolore tipo bruciore all addome superiore sinistro accompagnato da stitichezza e un po di nausea. IL dolore aumenta di molto se mangio troppo e ho difficolta ad andare in bagno e ho lo stomanco un po gonfio. il Medico di famiglia mi ha prescitto del motilex per 14 giorni ma il dolore non e andato via anzi sono andato anche al pronte soccorso perche era insopportabile e mi hanno mandato a casa con una siringa di spasmex. Tornato dal medico di famiglia mi ha prescritto un rx esofago,stomaco e duodeno da cui si evince"l indagine eseguita con amplificatore di brillanza ed integrata da posizione di trendelenbung mostra: cardias in sede propia, senza immaginj di ernie iatali, e di reflussi gastro-esofagei. regolare canalizazzione esofagea. lo stomaco appare in sede propia, regolare per forma e capacita, presenta uno svuotamento gastrico irregolare, prevalentemente rapido. il piloro e pervio, centrato alla base del bulbo duedenale che presenta pliche ispessite e contorni finemente irregolari. c duodenale e treiz in sede propia regolari. tale reperto e compatibile con una modesta gastro duodenite bulbare. utile anche a giudizio clinico uno studio ecografico della colecisti." domani prenoto l ecografia per addome completo ma sinceramente sono un po preoccupato perche durante la settimana ho una dieta abbastanza inpeccabile nn bevo ne alcolici ne fumo. cerchero prima delle feste di prenotare una visita da uno specialista ho notafo che il dolore mi da fastidio quando sono nervoso oppure mangio alimenti un po consistentj ieri ad esempio ho mangiato una pizza e un dolce e oggi sto malissimo nn cosa pensare. Ho 23 anni e segjo uno stile di vita abbastanza sano quindi nn so ha cosa siano dovuti i dolorie ho paura
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo si tratti di colon irritabile misto ad aerofagia.
Utili antimeteorici.
Si affidi ad un bravo gastroenterologo.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
dottore salve forse credo anchio a colon irritabile dovuto a stress o ansia secondo voi e oppurtuno fare questa ecografia dell addome? l eco è più completa della rx? purtroppo con le festivitá per mezzo vedrò il gastroeneteologo tra due settimane per ora sto prendendo spasmex ed enterogermina
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Un'ecografia è certamente utile,
e potrà confermare o meno, ad esempio, del meteorismo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
dottore a seguito di un altro attacco acuto(sono andato di nuovo al pronto soccorso dove mi hanno fatto dei lavaggi) dopo le feste mi ricovereranno per fare ulteriori accertamenti visto che nn riesco a mangiare bene, ho nausea, sensazione di vomito stitichezza, dolore al fianco sinistro e oppressione toracica
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro ragazzo
... sicuramente il ricovero farà chiarezza e le darà serenità.

Successivamente ci aggiorni pure
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
salve dottore dopo avere effettuato il ricovero(ecografia, gastroscopia ecc) oggi sono arrivati i risultati degli esami fatti: all egds presenza di pliche di kekring in secondo duodeno, modicamente appiattite e rade. all esame istologico da biopsia endoscopica quadro di natura infiammatoria compatibile con una lieve duodenite(peptica). modica iperferritinemia. come terapia mi e stato dato del lucen 20mg per 4 settimane e del movicol una bustina dopo colazione in caso di stipsi. La colonscopia nn mi e stata fatta pke il dottore ha detto che sono giovane. il dottore aveva sospettato una celiachia ma dall esame nn ce. volevo sapere da lei se tramite gastroscopia e possibile verificare la presenza dell helycobacter? arrivederla
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si,
ovviamente va eseguito per via endoscopica
il cosiddetto test rapido.
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
dottore nonostante la cura accuso sempre dolore al fianco sinistro ora anche fino alla pelvi e bruciore nell ano, alterno stipsi a un po di diarrea ma nn riesco mai a svuotare l intestino completamentr e normale che una modica infiammazione dia questi sintomi la sensazione di bruciore allo stomaco la sento sopratutto a digiuno
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Siamo tornati sui sintomi del colon irritabile.