Esiti esami celiachia

Salve,

vi scrivo perchè mi sono da poco sottoposta allo screening per la celiachia, visto che 3 mesi fa l'hanno diagnosticata a mia figlia che ora ha 23 mesi.

Per quanto riguarda la genetica è risultato positivo il DQ8

Mentre di seguito vi indico i risultati dei valori ematici:

anticorpi antigliadina IgA 38,6 val. rif. neg.<10 border line 10-15 pos >15

anticorpi antigliadina IgG 14,1 val. rif. neg.<25 border line 25-30 pos >30

anticorpi antitransglutaminasi IgA 20,6 val. rif. neg.<20 pos >20

anticorpi antitransglutaminasi IgG 17,3 val. rif. neg.<20 pos >20

Questi valori indicano che sono celiaca, è giusto?

Devo quindi eseguire la biopsia intestinale?

Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si, deve effettuare una gastroscopia per effettuare una biopsia duodenale.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, quindi mi conferma la diagnosi di celiachia?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sarà il responso istologico a confermare la diagnosi che
al momento va intesa come un valido sospetto diagnostico.
[#4]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se ti disturbo ancora ma mi è sorto un dubbio, gli esami che mi avevano richiesto i gastroenterologi del centro di riferimento sono: AGA Deamidata IgG, tTG IgA e Ig-a sono gli stessi dei risultati sopra oppure il mio medico di base ha fatto confusione? Grazie mille e con l'occasione buon anno!!!
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Benchè il termine "deamidata"
non compaia nel suo referto

ritengo che, dati i valori espressi,
il problema sia superato dal fatto che si pone
comunque
il ragionevole sospetto di Celiachia.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio ancora