Celiachia?

buongiorno!
sono una ragazza di 23 anni che ormai dal 2009 soffre di dolori di stomaco, pancia, intestino, fianco destro; è un incubo.
sono dimagrita molto: ora peso 48 e sono alta 172 cm.
nel 2009 dopo continui dolori e nausea mi sono sottoposta agli esami per le intolleranze alimentari; risultato:
- intolleranza al lattosio
- transglutaminasi positive

ho fatto una gastroscopia che ha mostrato lesioni di I tipo di marsh a livello di villi intestinali.

- conclusione: celiachia dubbia, ripetere esami dopo un po'

nel frattempo io, di mia spontanea volontà ho eliminato la pasta xk mi dava troppo fastidio.

- esami del sangue rifatti ogni anno, sempre totalmente negativi
- gastroscopia del 2011, stesso risultato del 2009.

ad oggi, sempre con stessi problemi, mangiando crusca di frumento tt le mattine per scaricarmi, niente pasta, poco pane, ho rifatto gli esami del sangue

s-ab lga anti transglutaminasi 13 (positivo dopo i 10)

è celiachia??

inoltre, ho dubbia la ricerca dell'helycobacter pylori nelle feci
e ho
- got a 50
- gpt a 104

- aspartato aminotransferasi a 68
- alanina aminotransferasi a 143

avete idee? consigli? suggerimenti??

inoltre ho spesso scariche rettali di sangue.
ma ho appena fatto una rettoscopia, una colonscopia virtuale (tac) e tutto è nella norma...

non ne posso più! sto sempre male!! e anche la mia psiche oramai è a terra!

valentina
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cara giovane signorina,
Quanto descrive è solo sospetto per Celiachia,
che va ricercata con nuova gastroscopia e biopsie duodenali.

Le perdite ematiche invece non sono legate alla ipotetica Celiachia,
vanno invece definite, inizialmente con visita proctologica e,
se il medico lo riterrà, con verifica endoscopica.

Il suo carico d'ansia,
come emerge nel suo storico,
complica e confonde la sintomatologia.

Ritengo che abbia bisogno di un buon gastroenterologo ma
anche di un buon supporto psicologico.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
ecco il referto delle biopsie duodenali.. qualcuno me lo spiega??

a) mucosa duodenale e di intestino tenue con focale atrofia parziale/totale dei villi; enterociti di superficie focalmente ridotti di altezza con brush border alternato; lamina propria con moderato infiltrato mononucleato, limfoplasmacellulare con alcuni granulociti eosinofili; cripte regolari, linfociti T (cd3 + ) intraepiteliali aumentati di numero (>di 25 su 100 cellule epiteliali). focale iperplasia delle ghiandole di brunner.
reperto morfologico compatibile con morbo celiaco tipo 3 di march.
b) mucosagastrica di tipo antrale con note di flogosi cronica e iperplasia foveolare.
c) mucosa gastrica di tipo fundico con flogosi cronica, iperplasia foveolare, focali stravasi eritrocitari e aggregati nodulari, linfonoidi intramucosi.

che ne pensate?
a me sembra tante cose non normali...
aiuto...

grazie
[#3]
dopo
Utente
ecco il referto delle biopsie duodenali.. qualcuno me lo spiega??

a) mucosa duodenale e di intestino tenue con focale atrofia parziale/totale dei villi; enterociti di superficie focalmente ridotti di altezza con brush border alternato; lamina propria con moderato infiltrato mononucleato, limfoplasmacellulare con alcuni granulociti eosinofili; cripte regolari, linfociti T (cd3 + ) intraepiteliali aumentati di numero (>di 25 su 100 cellule epiteliali). focale iperplasia delle ghiandole di brunner.
reperto morfologico compatibile con morbo celiaco tipo 3 di march.
b) mucosagastrica di tipo antrale con note di flogosi cronica e iperplasia foveolare.
c) mucosa gastrica di tipo fundico con flogosi cronica, iperplasia foveolare, focali stravasi eritrocitari e aggregati nodulari, linfonoidi intramucosi.

che ne pensate?
a me sembra tante cose non normali...
aiuto...

grazie
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Riassumendo ha una gastrite oltre che la Celiachia.
Ne ha parlato con il suo specialista?
[#5]
dopo
Utente
quindi la celiachia è confermata?
e per la gastrite che devo fare?
tutte quelle "parolone" dicono solo gastrite??

comunque lo specialista non vuole nemmeno rivedermi!
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... non so perchè non vuole rivederla!?
... ma lei non può certo essere seguita online!!!
[#7]
dopo
Utente
Bo..era quasi sicuro dell'esito della celiachia... Ha detto che basta andare dall ASL x il certificato di esenzione e bon...
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... mah!