Sanguinamento anale

Gentili Dottori,
Vi scrivo per avere un vostro parere in attesa degli esami.
Mio padre da circa 7 giorni, in fase di defecazione, ha delle piccole perdite di sangue rosso vivo. Ha 64 anni.
Anni fa ha avuto dei problemi di emorroidi interne che gli causavano sanguinamento ma poi risolti senza problemi.
Esegue il test del sangue occulto delle feci ogni 2 anni. L'esito è sempre stato negativo. L'ultimo l'ha fatto ad Ottobre.
Oltre al sanguinamento non ha altri sintomi. Certo si sente un po' gonfio ma è anche vero che dopo tutte queste feste di Natale potrebbe essere normale. Non è dimagrito, mangia tranquillamente, si scarica. Certo a volte con fatica ma ha sempre avuto qualche difficoltà ad evaquare, nel senso che deve sempre spingere un po per riuscirci. Il colore delle feci è sempre lo stesso. Marroncino.
Nei prossimi giorni faremo gli esami del sangue. Tenga presente poi che mio padre è un po ansioso e quindi da quando ha vede il sangue è molto agitato e leggendo in internet del tumore al colon retto sta andando un po in paranoia (come me del resto..non per niente sono sua figlia). Io sono ansiosa come lui e per questo vi chiedo un parere. Secondo voi se 3 mesi fa il test del sangue occulto nelle feci era ok e le perdite di sangue sono rosso vivo, feci cmq normali come consistenza e colore, evaquazioni giornaliere e nessun sintomo a parte qualche goccia di sangue dobbiamo preoccuparci?

Grazie mille a chi mi risponderà. Non riesco a pensare ad altro in questi giorni.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Va eseguita una visita proctologica e probabilmente una colonscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Favara. Sicuramente dobbiamo fare gli accertamenti. E li stiamo facendo. Abbiamo preso gli appuntamenti. Ma in base a quanto le ho scritto sopra, e in base alla sua esperienza, secondo lei posso essere positiva? O devo preoccuparmi?
Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Che lei sappia se qualcosa non va nel colon dagli esami del sangue, che sono la prima cosa che il medico di base ha consigliato di fare, si vede qualcosa? C'è una voce più significativa di altre da controllare?
Grazie
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Non saprei dire senza gli accertamenti che le ho indicato.
[#5]
dopo
Utente
Che lei sappia se qualcosa non va nel colon dagli esami del sangue, che sono la prima cosa che il medico di base ha consigliato di fare, si vede qualcosa? C'è una voce più significativa di altre da controllare?
Grazie
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
No
[#7]
dopo
Utente
No nel senso che non si vede nulla? Non sballa gli esami? Grazie
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Esatto