Steatosi epatica

Buon giorno .
Ho 38 anni, peso 87 kg e sono alto 1.78.
Volevo riportale ecografia addominale fatta ieri ,le scrivero solo la parte del fegato dato che tutto il resto è nella norma.
Fegato di volume regolare con diametro caudale di 105mm,Morfologia e margini regolari,Ecostruttura del parenchima omogenea con ecogenicità aumentata,Regolari le struttue vascolari e portali e sovraepatiche .Non lesioni a focolaio.
Ho gia contattato il mio medico che mia prescritto esami del sangue e mi ha detto di mettermi in dieta. Volevo anche dire che, alt , triglicelidi , e colesterolo li avevo fatti a settembre tutti nella norma .
Di cosa si tratta e si può guarire ho è una cosa degenerativa ?
Scoperto perchè ho disturbi intestinali con dolore sotto costato sx e da qualche giorno anche destro ma non di notte .
Dall'eco si fede se il fegato è infiammato ?.
Ho un'ecografia di 8 anni fa dove mi dava diametro caudale 142 può variare ?
Colgo l'occasione per ringraziarvi.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il referto non gradua il grado di steatosi che si presupporrebbe lieve.
Tale riscontro è asintomatico quindi non responsabile dei suoi sintomi.
È seguito da uno specialista?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Martedì ho la visita con il gastroenterologo , oggi sono andato dal mio dottore ma ha letto solo il referto senza guardare le foto .
Sono anche donatore e non ho mai avuto valori fuori norma tranne il colesterolo a 224 a settembre e quello buono a 65 , rientrato tutto nella norma . Devo dire che durante le ferie invernale ho mangiato parecchio e soprattutto formaggio avrò messo su dai 6/7 Kg.
Di norma quanti ci impiega a depositarsi il grasso nel fegato ?

Grazie per la sua attenzione.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Anni.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo .

Perciò la steatosi epatica fino a quando non si aggrava non altera i valori ematici ?
Ho anche letto che la dieta incide fino ad un certo punto e proprio una predisposizione , mi corregga se mi sbaglio.

La ringrazio per il tempo dedicatomi .
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non sbaglia.