Ma il colon irritabile si cura?

Salve dottori, scrivo nuovamente perché mentre ho ben capito di soffrire di colon irritabile, ancora non mi è chiaro se da questo maledetto si guarisce o no. I dottori che ho sentito mi hanno detto che è strettamente legato allo stato della ment e che più sono ansiosa e depressa e più le cose peggiorano..purtroppo non si può guarire dalla depressione e dall'ansia in un batter d'ali perciò mi ritrovo ormai da 3 mesi a svegliarmi al mattino e a dover scappare in bagno...a passare le giornate con spasmi che mi portano in bagno ogni volta e ogni volta è un falso allarme....al contrario devo dire che i dolori al fianco destro sono spariti così come nausea e mal di stomaco ma ormai ho paura di mangiare latticini o cioccolata temendo che possano peggiorare la situazione...il mio compagno di vita è diventato il tenesmo rettale che mi accompagna quotidianamente e solo di rado mi lascia sola, insieme alle emorroidi che a quanto pare c'è la possibilità che debba operare..insomma con tutti sti malesseri come posso stare meglio???in più la prospettiva di doverci convivere per tutta la vita mi abbatte ancora di più vivo inoltre con la costante paura che si tratti di un tumore (gli esami che ho fatto e i dottori che ho sentito lo hanno escluso categoricamente) e questo peggiora le cose..perciò mi chiedo..perchè tutte le infiammazioni si curano e sto maledetto colon irritabile no? spero mi rispondiate grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo che si cura va pero' individuata una terapia personalizzata e il ruolo del sistema nervoso e' noto ma non è l' unico.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Dottore ma è una mia impressione o l'attività fisica aiuta molto? Perché io quando cammino a piedi o faccio i lavori di casa per dire noto un metto miglioramento.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo e' possibile.