Sostanziali differenze tra uno stomaco normale e uno conformato ad uncino

Buonasera gentili dottori, immagino che possa sembrare un po' pedante, dato che spesso ho richiesto consulti apparentemente simili tra loro, però io sono uno che cerca di capire per bene le situazioni e ad arrivare ad una logica conclusione. mi piacerebbe sapere se esiste una sostanziale differenza (ovvero, di possibili patologie o sintomi) tra l'avere uno stomaco conformato ad uncino rispetto ad uno normale, o se è sostanzialmente la stessa cosa. per esempio, con uno stomaco ad uncino, il cibo "ristagna" di più nel lume, data la conformazione anatomica? si rallenta la peristalsi? oppure nulla di tutto ciò e poco cambia se lo stomaco è "uncinato" o meno? grazie per la vostra pazienza e scusate ancora per il disturbo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La diversa conformazione anatomica dello stomaco non comporta necessariamente differenze nella sua funzionalità.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Quindi è sostanzialmente la stessa cosa? la ringrazio della precisazione, ma sono costretto a chiedere a voi, dato che lo specialista da cui vado non mi pare molto attendibile (infatti, sono intenzionato a cambiare gastroenterologo). grazie e buona giornata
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Dott. Cosentino, mi tolga cortesemente un'altra curiosità: ma dalla gastroscopia si può valutare la peristalsi dello stomaco? o ci vuole per forza solo la radiografia con il bario? grazie di nuovo e buona giornata
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastroscopia é valida per lo studio delle patologie di mucosa e di parete, ma non della funzionalità.

[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Come infatti immaginavo. pare proprio che sia andato a farmi curare da un premio Nobel per la gastroenterologia, qua a Roma