Cisti fegato

Buongiorno, mi chiamo Bruna e ho 54 anni, peso kg 66 e avrei necessità di un Vostro parere...
Il mio ginecologo, dopo l'annuale visita di controllo e relativo pap test (tutto ok), in seguito a una diagnosi di K endometrio risolto quattro anni fa con operazione e senza necessità di chemio o radioterapia essendo ben localizzato,mi ha prescritto un'ecografia di controllo all'addome( visto che il mio medico di base non me ne aveva fatte mai fare).
Dall'ecografia risulta:fegato nei limiti dimensionali, ad ecostruttura conservata, in presenza di cisti biliare al margine laterale del sesto segmento di circa 9mm,non alterazionifocali di aspetto significativo sostitutivo.
vie biliari non dilatate.
colecisti normodistesa,a pareti sottili, contenenti minute formazioni litiasiche.
Aorta addominale di regolare calibro.
Non evidenti espansi a testa e corpo del pancreas.
Milza nei limiti dimensionali.
Rene in sede, nei limiti,senza idronefrosi; cisti renali al polo inferiore a sinistra del diametro massimo di 1,8 cm.
Non versamento libero addominale.
Mi sembra di capire che dal punto di vista del follow up k endometrio non ci siano problemi( chiedo però conferma), ma vorrei capire se le varie cisti devono preoccupare.( e pertanto dovrò informare il mio medico curante che è anche il mio ex ginecologo, pur stimandolo per altri versi...vorrei evitarlo)
A breve, devo sottopormi ancora ad una mammografia, comunicherò l'esito dell'eco al ginecologo che me l'ha prescritta e che mi ha operato.
nell'attesa di una Vostra risposta porgo cordiali saluti e ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le cisti descritte sono di natura benigna,
come le avrà certamente detto l'ecografista.
Naturalmente vanno controllate e monitorate ecograficamente.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it