Morbo di crohn sospetto

Buongiorno, volevo avere un parere. Nel 2008 ho iniziato a soffrire di Colon irritabile con frequenti episodi di diarrea. L'ho controllato con dieta probiotici fibra ed integratori... con alti e bassi. Sono intollerante al lattosio e nelle feci è presente sempre del muco giallastro. Dal 2009 ho iniziato ad avere dolori muscolo tendinei all'inizio ai piedi poi dopo un paio di anni alle mani e saltuariarmente alle articolazioni, che si attenuano, quasi spariscono con il riposo. Le diagnosi mediche attuali più probabili non certe sono: fibromialgia sospetta, patologia cronica intestinale aspecifica e allergia sistemica nichel "dubbia" (positivo MELISA test non riconosciuto dal SSN, ma miglioramenti con dieta povera di nichel) . Dal 2008 ad oggi ho eseguito questi esami: sangue: ves e pcr sempre negativi. ripetuti più volte negli ultimi anni. Emocromo sempre ok. Calprotectina fecale 40 valore riferimento 0-50. Reuma test negativo. Vitamina D Insufficenza 28 ug/L. Elettroforesi proteica eseguita ogni anno (sono donatore avis), nella norma tranne Alfa1 globuline spesso leggermente inferiori ai valori (da 5.1 a 5.8 su valori di rif. 6.1-11.5). AST ALT GGT sempre ok, valori TSH, TPO sempre nella norma. Nei referti della donazione sangue spesso è presente una leggera granulocitopenia che poi viene cancellata a penna ed il mio medico non da importanza. Esami ASCA igG 17,22 (positivo) valore < o uguale a 15 negativo, ASCA igA 2,10 negativo, sempre stessi valori di riferimento. Esami feci non evidenziano parassiti e ne sangue occulto. Colonscopia negativa (non ispezionato ileo). Gastroscopia evidenzia leggero grado di infiammazione valore 1, da 0 a 3. Gastropatia non atrofica. Helicobacter Pylori negativo. Quello che chiedo è: potrebbe trattarsi di morbo di crohn visto la leggera positività delle ASCA igG? Considerando però che calprotectina è sotto i limiti, ves, pcr sempre negativi? O è il caso di ripetere gli esami?? Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sebbene non sia stato ispezionato l'ileo,
non è possibile ipotizzare il Crohn con la sola positività per ASCA,
sarebbe stata importante la visione dell'ileo.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Quatraro per la risposta. Comunque è sottinteso che sono seguito regolarmente da un gastroenterologo e dal medico di base. Quindi al momento solo l'ispezione dell'ileo potrebbe escludere al 100% il Crohn, però credo che con i gli esami eseguiti fino ad ora sia più probabile che NON si tratti di crohn?! Potrebbe essere giusta la mia ipotesi? (che è anche quella del gastroenterologo e reumatologo). Eventualmente dovessi ripetere la colonscopia in accordo col medico farò controllare l'ileo.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo,
confermo,
la (lieve) positività degli ASCA-IgG,
può essere non rilevante.