Sospetta celiachia e reflusso

salve,chiedo un consulto circa una sospetta celiachia,cosi ho fatto le analisi del sangue,questi i risultati:

-gliadina test EITA Iga : 0,8
peptidi glianidici deamidati

ANTI-TRANSGLUTAMINASI Iga UMAN : 2,2

ANTICORPI ANTI ENDOMISIO : Negativo

Alla luce di tutto ciò,il gastroenterologo mi ha detto che giustamente non avevo nulla e quindi non ha ritenuto opportuno farmi fare la gastroscopia,però dovete sapere che io soffro da circa 3 anni di una spondiloartrite sieronegativa,quindi ho tutte le entesi e articolazioni infiammate e sono in cura con humira. Il medico di base un po di tempo fa mi suggerì ancor prima di fare le analisi,di provare la dieta senza glutine,per vedere se la situazione migliorava. Avendola fatta per poco meno di 2 mesi la situazione infiammatoria delle articolazioni non era migliorata,ma quella relativa al dolore addominale,aria nella pancia ed episodi di diarrea si. Adesso non credo di essere celiaco,ma probabilmente di avere un'intolleranza al glutine,però dico io,visto che non sto bene,il gastroenterologo poteva farmi fare la gastro in modo tale da tagliare la testa al toro?? Adesso ho ricominciato la dieta con glutine e purtroppo ho nuovamente dolore addominale e aria nello stomaco...aggiungo che una gastro sarebbe utile anche per verificare un eventuale reflusso,visto che in continuazione cerco di raschiare la gola , ho sempre alito cattivo,una patina bianca sulla lingua e ogni tanto sputo delle palline di un odore bruttissimo, che provengono direttamente dalla gola...a questo punto non so cosa fare
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il suo gastroenterologo ha ragione.
Non si tratta di Celiachia,
inoltre la presenza di sintomi reflussori non costituisce una precisa indicazione alla gastroscopia
quanto piuttosto al trattamento terapeutico.
Il materiale che lei descrive è ascrivibile a tonsilloliti,
ovvero concrezioni di origine tonsillare.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
D'accordo dottore,ma non ptrebbe trattarsi di intolleranza al glutine? la sola gastro potrebbe dare la risposta definitiva? e queste tonsilloliti come possono risolversi? grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro ragazzo,
la negatività deli tests esclude l'intolleranza al glutine.
I Tonsilloliti (ipotesi che va verificata dal suo medico o dall'ORL)
sono legati lla conformazione criptica delle tonsille.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Allora come spiega il netto miglioramento durante la dieta senza glutine? inoltre io ho fatto le analisi dopo circa 15 giorni in cui avevo ripreso la dieta normale,sono bastati eventualmente per "intossicare" nuovamente il mio intestino? Ho delle grandi perplessità circa i risultati delle analisi, visto che conosco delle persone i cui risultati ematici erano negativi,ma alla gastro erano positivi...
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È possibile che nel suo caso si tratti di Gluten Sensitivity,
è un quadro clinico, non ancora meglio definito,
laddove il paziente, seppur non celiaco,
trae giovamento dal l'eliminazione del glutine dalla propria dieta.

Ne parli con il suo specialista