Possibile celiachia

Buongiorno, ho 24 anni, normopeso e da qualche anno ormai soffro di disturbi gastro-intestinali: continue eruttazioni acide (in parte placate con gastroloc che prendo da almeno 2 anni, mi toglie l'acidità ma non le eruttazioni), meteorismo, lievi mal di pancia, extrasistole (eseguiti numerosi esami al cuore senza aver trovato nulla). Ultimamente ho eseguito il breath test d'intolleranza al lattosio risultato positivo (ho quindi eliminato da novembre tutti gli alimenti che lo contengono), sempre a novembre ho eseguito gli esami del sangue per la celiachia risultando negativi (IGA totali normali), successivamente ho fatto la gastroscopia dove è riultata una piccola ernia iatale da scivolamento e il cardias incontinente e due biopsie: a livello antrale gastrite cronica lieve HP assente, a livello duodenale riscontro di quadro istologico compatibile con celiachia con lesione tipo 3a-2 secondo Marsh e reflusso duodeno-gastrico. Mi chiedo come sia possibile che gli esami del sangue siano risultati negativi: è possibile una cosa del genere? In più su consiglio del medico ho smesso di prendere gastroloc e ho smesso di assumere alimenti col glutine da 5 giorni senza miglioramenti (solo meno aria)...dovrei aspettare ancora per vedere gli effetti della dieta senza glutine o i miei disturbi sono più legati ad altro che non alla (possibile, visti gli esami del sangue...) celiachia? Grazie mille!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ha eseguito AGA-EMA ed AtTg?
Le consiglierei comunque di eseguire il test genetico.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Non ho idea, controllerò. Ma quanto dovrei aspettare per un miglioramento nel caso dipendesse dalla celiachia? Grazie ancora!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il tempo, in genere, oscilla tra i 20 ed i 30 gg.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, ho effettuato il test genetico col seguente risultato: "Presenza del solo allele a rischio DQA1*05" con metodica: "Estrazione di DNA genomico, amplificazione (PCR), scansione e successiva valutazione utilizzando Microarray Scanner di Euroimmun e il programma EURO ArrayScan"
Alla luce dell'esito e del quadro istologico precedente con la biopsia (ed avendo escluso la presenza di Giardia) si può in qualche modo confermare un'ipotesi di celiachia o al contrario quest'ipotesi è diminuita con questo test genetico? Cosa sarebbe utile fare ancora per proseguire l'iter?
Grazie mille!